Cresce il fenomeno "Book Crossing" a Fiumicino

Domenica, 12 Novembre 2017 19:13

Autore: Armando De Vellis

A breve la creazione di un gruppo Facebook dedicato

La richiesta sempre più frequente da parte dei nostri clienti di inserire una sezione di narrativa per adulti ci ha spinte a dar vita a questa iniziativa per la quale ci siamo ispirate ad un modello già molto utilizzato in altri paesi, soprattutto del nord Europa, che consiste nel dare ai libri una seconda vita itinerante.
 
Citiamo wikipedia: Materialmente consiste nella pratica di una serie di iniziative collaborative volontarie e completamente gratuite, di cui alcune anche organizzate a livello mondiale, che legano la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L'idea di base è di lasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.
 
Abbiamo quindi tentato una ‘chiamata alle armi’ attraverso gli utilissimi gruppi social della città e la risposta delle persone è stata davvero sorprendente: in moltissimi ci hanno portato buste intere di libri di narrativa, saggi e romanzi di ogni genere.
 
Dopo una prima scrematura dei testi abbiamo creato la prima rudimentale postazione fissa: abbiamo riempito di libri un paio di cassette di legno portafrutta destinate alla discarica e le abbiamo collocate all’esterno del nostro negozio "LIBRERIA MATRIOSKA" in Via del Serbatoio 29, a completa disposizione dei passanti.
 
Una punto di scambio presidiato ci permette di poter ritirare i libri al coperto durante la notte e nei giorni di pioggia e mantenere sempre un buon assortimento. Il meccanismo è semplicissimo e divertente: si porta un libro già letto, chi lo desidera può spendersi nel gesto poetico di una dedica, e si porta via un altro libro da leggere. Il tutto in modo assolutamente libero e gratuito: nessuna iscrizione, nessuna spesa. Solo il piacere di condividere una bellissima passione.
 
Il successo delle prime settimane di ‘test’ ci hanno spinte a creare altri punti di scambio e con la collaborazione di alcuni commercianti sensibili al tema della lettura abbiamo creato la seconda postazione fissa in Via del Canale n. 32 adottata da BOTTONE PARRUCCHIERI e stiamo lavorando alla creazione di un terzo punto a Isola Sacra in Via Anco Marzio 81, in adozione a SL PC SERVICE.
 
La raccolta dei libri è sempre aperta nel nostro negozio in Via del Serbatoio 29, che è il ‘quartier generale’ del circuito. Speriamo di aver innescato un circolo virtuoso che spinga sempre più persone a partecipare con il libero scambio e che possa in qualche modo avvicinare un maggior numero di persone alla lettura.
 
Prevediamo la creazione a breve di un gruppo Facebook dedicato, che si chiamerà Book Crossing Fiumicino nel quale pubblicheremo aggiornamenti, titoli dei libri disponibili a rotazione delle varie postazioni e magari qualche citazione per invogliare alla lettura.
 
Elisabetta
Libreria matrioska Fiumicino
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto