Corsi di primo soccorso con la Misericordia di Fiumicino

Mercoledì, 03 Aprile 2013 18:07

Autore: Armando De Vellis

Il Presidente Roberto Nana presenta l’associazione

Sono aperte le iscrizioni al 1° "Corso di Primo Soccorso" della Misericordia di Fiumicino. Le lezioni, si svolgeranno dal prossimo 26 aprile ogni venerdì sera dalle 19.00 alle 21.00 fino al 30 maggio e sono rivolte ai volontari dell’associazione ma anche a tutti i cittadini che desiderano apprendere le nozioni fondamentali di primo soccorso, che possono essere utili in ogni occasione della vita. Durante il corso saranno, inoltre, illustrati i comportamenti da tenere in caso di emergenze/urgenze più comuni che possono coinvolgere chiunque ogni giorno.
Al termine, tutti coloro che lo desidereranno, potranno seguire il corso di livello avanzato e, svolgere il ruolo di soccorritore nei servizi effettuati dalla Misericordia.
Si tratta del primo corso organizzato dalla Misericordia di Fiumicino, un'associazione di volontariato fondata sui principi della carità e della fraternità cristiana nata lo scorso gennaio e che conta già circa 50 iscritti. Il gruppo è guidato dal presidente Roberto Nana.

"La Misericordia di Fiumicino, tra le tante attività, si occupa della formazione dei Volontari Soccorritori che opereranno sui mezzi della nostra Associazione sia in situazioni di emergenza sia in altri ambiti di intervento come i servizi sociali e alla persona. Un altro obiettivo della Misericordia di Fiumicino – spiega Nana - è quello di divulgare all'interno della popolazione la cultura degli interventi di primo soccorso diretti a persone adulte ed in età pediatrica. Durante l'anno formativo vengono svolti corsi di pronto soccorso sia di livello base e livello avanzato. Tra le nostre priorità c’è anche la donazione sangue e la sua promozione come gesto volontario, responsabile e gratuito".
 
Tra i servizi della Misericordia di Fiumicino anche lo sportello di ascolto e servizi di protezione civile. "Si tratta – prosegue Nana – di uno spazio, professionale e confidenziale, nel quale si collabora per l’individuazione dei propri bisogni, per fare scelte adeguate al proprio benessere e riequilibrare quegli aspetti della vita che non ci soddisfano più.  Vogliamo, inoltre, diventare un vero e proprio punto di riferimento per la popolazione nei casi di emergenza".
 
Per chi volesse iscriversi al corso di primo soccorso o ai corsi BLSD per la cittadinanza e per i sanitari, per avere maggiori informazioni può contattare la sede operativa: Viale Danubio, snc - 00054 Fiumicino (presso il palazzetto comunale dello sport)
Presidenza: tel. 329.1429 05 - Orario segreteria: Venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30. Web Site: http://www.misericordiafiumicino.com

Valentina Fiordalice
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Primo Piano