Come ritrovare l’equilibrio psico-fisico: breve introduzione al massaggio olistico

Giovedì, 25 Febbraio 2021 08:42

Autore: Fiumicino-Online

"Un ottimo alleato nella gestione dello stress"


di Flavia Negozio
 
Questo periodo ci sta mettendo a dura prova: il nostro sistema immunitario è sotto attacco e i livelli di stress hanno raggiunto picchi mai visti prima. Nell’ultimo anno siamo stati costretti a cambiare le nostre abitudini repentinamente ed è cresciuto in modo vertiginoso il numero di persone che soffre di insonnia o di “depressione latente”.
 
In questo momento così particolare, ti invito (se non lo conosci ancora) a scoprire l’approccio olistico e tutti i suoi innumerevoli benefici. Nel trattamento olistico la persona viene considerata nella sua totalità. Questo tipo di metodo coinvolge infatti sia la sfera fisica, che quella mentale e spirituale. L’obiettivo è di riportare l’organismo nella condizione di omeostasi, cioè di equilibrio naturale.
 
Alla base del massaggio olistico c’è, quindi, la convinzione che piano fisico e spirituale coesistano e che si influenzino a vicenda: blocchi a livello energetico possono avere riscontri sul fisico e viceversa.
 
L’interazione fra queste due sfere, materiale e spirituale, è un concetto di difficile comprensione per noi occidentali, ormai abituati a considerare il corpo materia disgiunta dall’anima. Questo retaggio ha origini medioevali. Il Medioevo ha creato, infatti, nell’uomo occidentale una frattura interna, separando nettamente corpo e spirito. In Oriente, invece, l’individuo è ed è sempre stato considerato un insieme complesso e inscindibile delle due componenti. In virtù di questa concezione, in Cina, in India e in Giappone, il massaggio gode di un’ininterrotta tradizione secolare, mentre in Occidente è stato rivalutato solo in tempi relativamente recenti.
 
Scopo principale del trattamento olistico è mantenere o riportare l’individuo in uno stato di benessere, attraverso il contatto. Il contatto è la forma primordiale di comunicazione ed è uno strumento prezioso in grado di condurre l’organismo in una condizione di calma e pace interiore. Per far questo è necessario soddisfare tutti e 5 i sensi del ricevente:
 
- Vista, tramite un’adeguata illuminazione della stanza
 
- Olfatto, utilizzando olii essenziali o incensi per stimolare la calma mentale
 
- Udito, con una musica di sottofondo (possibilmente a 432hz)
 
- Gusto, accompagnando il trattamento con una tisana finale
 
- Tatto, attraverso l’utilizzo di creme od olii
 
Il massaggio olistico è adatto e si adatta a tutti. È infatti un ottimo alleato nella gestione dello stress, perché aumenta la produzione di serotonina (ormone del buon umore) e  di melatonina, che regola i ritmi sonno-veglia. Inoltre il massaggio, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica, accelera il metabolismo e l’espulsione delle scorie in eccesso. Per questo motivo, il massaggio diventa un importante momento di prevenzione anche per tutti coloro che godono di buona salute.
 
In Oriente, secondo la medicina Ayurveda, l’individuo matura una buona immunità quando le energie del corpo e quelle della mente sono in equilibrio dinamico. E quindi, seguendo il detto latino, mens sana in corpore sano. Si agisce da dentro per essere più belli e sani fuori.
 
Ci auguriamo che i trattamenti olistici, data la loro importanza, entrino nelle abitudini di vita delle persone. La costanza e la regolarità nel riceverli porta a grandi e tangibili risultati. Per tutti coloro che desiderano raggiungere o ripristinare l’equilibrio psico-fisico la conoscenza del mondo olistico non è un’opzione, ma una necessità.
 
Studio Olistico "Una Carezza per l'Anima" Via Pesce Luna, Fiumicino ...clicca qui
 
 
 
 

 
 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano