"Cinema Per Noi"

Giovedì, 17 Maggio 2012 15:46

Autore: Armando De Vellis

Percy Adlon “Bagdad Cafè” (1987 - Germania Orientale/U.S.A.)

Prosegue con grande successo la quinta edizione della rassegna cinematografica “Cinema per Noi”, realizzata dall'Associazione Culturale l'Albero.
Il prossimo appuntamento é fissato per venerdi 18 maggio alle ore 21.00 presso la sala dei convegni in via del Buttero 3 a Maccarese, dove verrà proiettato il film di Percy Adlon “Bagdad Cafè” (1987 - Germania Orientale/U.S.A.).
 
Jasmin Munchgstettner, una grossa bavarese, piantata dal marito in pieno deserto e ancora lontano da Las Vegas, arriva accaldata e sudata a uno squallido locale - il Bagdad Cafè - dove la birra è finita e la macchina per fare il caffè è in riparazione.
Lo gestisce un'afroamericana - Brenda - sempre inviperita con un marito pigro, da poche ore buttato fuori di casa, tre figli, più un nipotino lattante e la pompa da gestire. Jasmin, dopo aver affittato una camera modestissima, scopre che ha preso la valigia del marito. I rapporti tra Jasmin e Brenda sono sulle prime assai burrascosi: la straniera è silenziosa e misteriosa, la negra grintosa e sciattona (e, per di più, la bavarese ha in camera pantaloni, pennello e rasoio).
Poi, poco a poco, le cose mutano: Jasmin, donna molto precisa, comincia a metter ordine dappertutto e il caffè - una mezza topaia - appare lindo e accogliente. Brenda finisce con il cedere, anche perché ora il suo locale è sempre pieno di gente che vi sosta volentieri.
Ai vecchi habitué (tra i quali Debby, una stravagante ragazza che fa i tatuaggi ai camionisti; Rudi Cox, un anziano ex scenografo del cinema, che si diletta di pittura; uno sceriffo indiano) si aggiungono con maggiore frequenza turisti e camionisti in gran numero. Jasmin infatti, trovata nella valigia del coniuge una scatolona di trucchetti e oggetti da prestigiatore, si è pazientemente addestrata e si produce con successo nel bar.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano