Al via "La Città si parla" con il vescovo Gianrico Ruzza

Venerdì, 03 Marzo 2023 18:57

Autore: Fiumicino-Online

Il 10 marzo a Ladispoli il primo incontro del percorso di formazione sociopolitica

Sono quattro gli incontri che le diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina propongono per la nuova edizione della "Città si parla", il percorso di formazione socio-politica per riflettere assieme su lavoro, giustizia sociale, politica, salute del pianeta che avrà inizio il 10 marzo.
 
"Un mondo sempre più complesso nelle sue dinamiche sociali, economiche e politiche richiede persone disposte a servire il bene comune con umiltà, dedizione e competenza" dichiara il vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto-Santa Rufina Gianrico Ruzza.

"I quattro incontri di formazione socio-politica organizzati dalle diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia vogliono offrire - spiega il vescovo - spunti di riflessione e spazi di dialogo su temi centrali della comunità. Dalla conoscenza condivisa su problemi e criticità e dalla ricerca comune di processi virtuosi e soluzioni concrete nascono la solidarietà e la progettazione della società aperta e inclusiva".

"È infatti urgente - sostiene - ritessere relazioni schiette e costruttive tra istituzioni, società civile e singoli cittadini per rinsaldare la natura partecipativa e rappresentativa della nostra democrazia. 'La Città si parla' esprime, inoltre, la premura della Chiesa per sollecitare nei più giovani la passione civica inscritta nel messaggio evangelico, perché crescano donne e uomini desiderosi di mettersi in gioco ed edificare la città fraterna, custode dei più fragili e del creato" conclude il vescovo Gianrico Ruzza.
 
I quattro appuntamenti saranno di venerdì, sempre alle 18, in via dei Fiordalisi, 14 a Ladispoli, nel salone polifunzionale della parrocchia del Sacro Cuore. Aprirà l’incontro iniziale il vescovo Gianrico Ruzza con il tema “Il lavoro oggi: problema, valore e speranza”. Il 14 aprile l’economista Salvatore Monni dell’Università Roma 3 illustrerà “Le mappe della disuguaglianza nella città metropolitana di Roma”, un territorio di cui le diocesi fanno parte per intero. Il 12 maggio lo storico Tiziano Torresi dell’Università Roma 3 approfondirà il tema “Vocazione di cristiani e coscienza di cittadini: i cattolici e l’amore per la politica”. Il 9 giugno infine si farà il punto sulla salute del pianeta per dare concretezza al nostro impegno. Sulle domande decisive “Il pianeta: corrono di più i problemi o le soluzioni? E noi che faremo?” proporrà una riflessione Cecilia Dall’Oglio, direttrice associata per l’Italia del Movimento globale Laudato si".
 
Gli incontri saranno fruibili anche on line sui canali delle diocesi, ma la relazione personale con chi propone gli argomenti e tra gli ascoltatori non è surrogabile. Una occasione che sarebbe particolarmente preziosa per i giovani.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano
Etichettato sotto