Air Show Terracina, cade aereo in mare durante l'esibizione

Lunedì, 25 Settembre 2017 17:29

Autore: Armando De Vellis

Un silenzio di sgomento ed incredulità ha pervaso la spiaggia e gli spettatori

di Aldo Scattaretico
 

Terracina, 24 Settembre 2017, una giornata che doveva essere di sole, gioia, emozione e divertimento si è invece trasformata in un esperienza scioccante e di profonda tristezza.
 
Nel corso della sua esibizione nell’ambito del programma dell’Air Show di Terracina, un caccia Eurofighter, aereo modernissimo di quarta generazione, del Reparto sperimentale volo di Pratica di Mare si è schiantato ieri pomeriggio.
 
L’incidente è avvenuto durante l’ultima manovra con la quale l’aereo, completando un looping (giro della morte) avrebbe salutato le Autorità ed il Pubblico allontanandosi a bassa quota verso il largo, per poi fare rientro alla base.
 
L’aereo era ai comandi del Capitano Gabriele Orlandi, laureato in Scienze aeronautiche all’Università “Federico II” di Napoli, come previsto dal programma accademico di preparazione dell’Accademia Aeronautica, nonchè una seconda laurea in Scienze Politiche. Come pilota militare, oltre ai vari incarichi operativi nell’ambito dell’Arma Azzurra, aveva anche acquisito ulteriore esperienza ed addestramento negli Stati Uniti. Era un pilota molto esperto, era in Aeronautica da 18 anni e Pilota Militare da 14. Era espressamente addestrato per questo tipo di esibizioni, in quanto era il Pilota Dimostratore dell’Eurofighter.
 
La sequenza dell’incidente è stata rapidissima ed ha colto, ovviamente, tutti di sorpresa. E’ stato impressionante il silenzio di sgomento ed incredulità che ha pervaso la spiaggia di Terracina nei secondi immediatamente successivi all’impatto con l’acqua. La manifestazione è stata immediatamente annullata mentre i soccorsi, che si erano nel frattempo prontamente attivati, tentavano di soccorrere lo sventurato pilota, il cui corpo è stato poi recuperato qualche ora dopo.
 
Da appassionati del volo e dell’aviazione in generale, e da estimatori della professionalità, preparazione e dedizione dell’Aeronautica Militare Italiana non ci avventureremo in improbabili analisi tecniche, che lasciamo agli enti competenti, bensì ci limitiamo ad un ricordo rispettoso e di ammirazione nei confronti del Capitano Gabriele Orlandi ed un pensiero di profonda vicinanza e cordoglio alla sua famiglia, agli amici ed ai suoi colleghi di Reparto ed Arma.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Primo Piano