"Uccidi gli italiani" di Andrea Augello

Lunedì, 30 Gennaio 2012 12:00

Autore: Stefania Curzio

Venerdi 3 febbraio la presentazione del libro del Senatore Andrea Augello
Venerdì 3 Febbraio alle ore 18.00, presso i locali dell'associazione culturale Foro 753 sita in via Beverino 49 Zona Boccea/Torrevecchia, in collaborazione con l'associazione culturale 2punto11, si terrà la presentazione del libro “Uccidi gli Italiani” scritto dal Senatore Andrea Augello. Il libro sarà presentato dal Dirigente Universitario del Foro 753 Manuel Sagnotti insieme all'autore, Andrea Augello.
Il libro racconta le gesta eroiche dell'Esercito Italiano che nel 1943 si contrappose alle forze Alleate che sbarcarono in Sicilia, in particolar modo si incentra sulla battaglia di Gela, pagina dimenticata della storia moderna Italiana.
"Uccidi gli italiani era la parola d'ordine dei paracadutisti britannici durante l'operazione Husky che diede inizio, nella notte tra il 9 ed il 10 luglio 1943, all'assalto alla fortezza Europa in Sicilia. L’opera di Augello rende i meritati riconoscimenti agli italiani che allora compirono il loro dovere - ha dichiarato l'Associazione Culturale 2punto11 - e ristabilisce la verità su quegli eventi. Questo approfondito studio consente così di avere un quadro completo della intera operazione. La prefazione di apertura del libro di Anna Finocchiaro consegna questo scritto alla memoria storica di tutti gli Italiani e non di una sola parte politica".
 
 
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...