Trofeo shark bay

Lunedì, 23 Giugno 2014 13:00

Autore: Stefania Curzio

Grande successo a Passoscuro per la seconda edizione della gara di pesca

Si è conclusa la lunga notte del 2° Trofeo SHARK BAY - PASSOSCURO all’insegna dell’euforia. A comunicarlo con tanto entusiasmo sono gli organizzatori, i Presidenti dell’ASD Fishing Club Passoscuro Beach Pasquale Marricco (per tutti Paolo) e dell’Associazione Amici del Litorale ONLUS Fulvio Calciolari.
Commentano soddisfatti l’incredibile partecipazione che, oltre ogni aspettativa, ha visto prendere parte al trofeo 120 iscritti (provenienti anche da regioni confinanti) divisi in 60 box e dislocati su tutto il litorale nord di Fiumicino e precisamente da Passoscuro a Maccarese (circa 3 km.). Ma la vera sorpresa è arrivata dal mare; non appena lanciate le lenze, hanno cominciato a catturare prede. Infatti tutti gli atleti, eccetto quattro, hanno pescato rimanendo piacevolmente sorpresi e divertiti manifestando l’intenzione di tornare nuovamente.
Continuando, gli organizzatori si dicono certi che il vero successo della manifestazione, oltre che nei numeri (551 prede catturate per complessivi 9774 cm.) è dovuto a due intuizioni, una nella formula utilizzata “Open” (gara aperta a tutti) e non come sempre gare riservate ai soli tesserati; dando così la possibilità, anche ai meno esperti, di conoscere il mondo delle gare e confrontarsi con veri professionisti del Surfcasting. La seconda sta le metodo scelto (anche questo in controtendenza) ovvero il Catch & Release (letteralmente catturare e rilasciare); infatti tutte le prede dopo le operazioni di misurazione e successiva validazione sono state rimesse il libertà.
Questa metodologia molto onerosa in termini di organizzazione e logistica, secondo noi, è comunque il binomio perfetto che lega sport/divertimento con l’assoluto rispetto degli animali. Siamo certi di aver fatto cosa gradita a tutti ma soprattutto a coloro che sono più sensibili verso le sofferenze ed i maltrattamenti degli animali.
La soddisfazione più grande, che ha ripagato ogni sforzo, è arrivata qualche giorno dopo, quando si è vociferato che persone vicino alla F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) hanno preso in considerazione l’idea di effettuare a Passoscuro due delle quattro prove del Campionato Provinciale 2015 che costituiscono la selezione obbligatoria per accedere al Campionato Italiano.
La brillante riuscita di questo evento lo dobbiamo allo straordinario lavoro ed impegno di tutti i soci che hanno collaborato fattivamente per oltre un mese curando ogni aspetto nel minimo dettaglio.
I ringraziamenti vanno a tutti gli sponsor che ha reso possibile l’evento, a Gianluca che ha curato magistralmente l’aspetto di Marketing, a tutti i Giudici di Sponda compreso il personale di supporto ed in particolare al Giudice Federale Romano Possi con la certezza di rivederlo l’anno prossimo.

 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto