Traversata atlantica. Tullio Picciolini e Gianmarco Sardi partiti per il record

Mercoledì, 06 Febbraio 2019 13:02

Autore: Stefania Curzio

E’ iniziato ieri alle 11,50 il tentativo di record a bordo di un catamarano sportivo di 6 metri

di Dario Nottola
 

Al via finalmente il tentativo di record di traversata Atlantica. I due velisti romani, Tullio Picciolini e Giammarco Sardi, sono partiti ieri alle 11.50 ora italiana a bordo del catamarano sportivo di appena sei metri "Ocean Cat" dall'isola di Gorée per battere il record di traversata atlantica da Dakar a Guadeloupe (2551 miglia nautiche, pari a 4724 km).
 
Con un vento leggero è partita l'avventura dei due navigatori italiani (Picciolini è cresciuto nel quartiere residenziale romano di Casal Palocco,Sardi vive ad Appio Latino), che hanno preparato il record  ad Ostia, intenti a superare il record di traversata atlantica di 11 giorni, 1 ora, 9 minuti e 30 secondi stabilito da Vittorio e Nico Malingri nell'aprile del 2017.
 
Le condizioni meteo prevedono un vento intorno ai 15/20 nodi da nord lungo la rotta che li porterà a sud di Capoverde per poi risalire con rotta sulle Canarie. Dai primi dati del tracking - consultabile in diretta su www.oceancat.it  - segnano una velocità intorno ai 12 nodi.
 
Dakar-Guadeloupe è la rotta omologata dallo Speed Record Council di World Sailing, la federazione internazionale della vela, per il record di traversata atlantica, senza assistenza, di un equipaggio di due persone a bordo di un catamarano sportivo non abitabile di 20 piedi (6 metri). L’attuale record, stabilito dagli italiani Vittorio e Nico Malingri, è di 11 giorni 1 ora 9 minuti e 30 secondi, migliore di 10 ore rispetto al precedente primato dei francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin e dell’equipaggio Miceli-Gancia. Nel 2011 la coppia Miceli-Picciolini tentò di battere il record francese a bordo di Biondina nera naufragando per il rovesciamento del catamarano e la rottura dell’albero.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...