Terracina Vola 2016

Martedì, 31 Maggio 2016 18:23

Autore: Stefania Curzio

Due giorni di festa con il naso all’insù per vedere gli aerei sfrecciare eseguendo manovre mozzafiato

di Aldo Scattaretico
 

Un’assoluta novità quest’anno sul lungomare di Terracina dove sabato 28 Maggio, e soprattutto domenica 29 Maggio si sono assiepate decine di migliaia, le stime ufficiali parlano di 70.000 appassionati e semplici curiosi per uno spettacolo bellissimo e mozzafiato, del quale vedremo in futuro se riuscirà a diventare un appuntamento ricorrente. Parliamo di Terracina Vola, esibizione di acrobazia aerea organizzata quest’anno nella città pontina.
 
Terracina, che secondo una leggenda fu fondata dai profughi di Sparta, e della quale Omero racconta che Ulisse salì sull’acropoli per osservare l’isola di Eea cioè l’attuale promontorio del Circeo, è stata infatti lo scenario di uno spettacolo sempre entusiasmante ed a suo modo irripetibile, mentre il cielo sopra il famoso e splendido Tempio di Giove si è colorato dei fumi bianco rosso e verde delle nostre grandi Frecce Tricolori, che hanno avvolto in un enorme abbraccio immaginario tutti gli spettatori, grandi e piccini, che si sono assiepati fin dalle prime ore della mattina per ammirare questi nostri eroi moderni che, con la loro passione, professionalità, dedizione ed addestramento vestono stagione dopo stagione i panni degli ambasciatori della migliore italianità, quella della fantasia, capacità e bravura.
 
L’Aeronautica Militare, “la tua squadra che vola”, ha partecipato in modo significativo, non solo con la presenza della PAN, ma anche con il 15° Stormo SAR (Search And Rescue – Ricerca e Salvataggio) che ha mostrato le capacità di salvataggio in mare, nonchè il Reparto Sperimentale Volo con gli aeromobili Tornado ed Eurofighter che hanno impressionato con la loro potenza ed il rombo dei propri motori.
 
Molto entusiasmanti anche le esibizioni di Pierluigi Zito che con il suo piccolo Cap 10 ha saputo presentare la sua preparazione e capacità acrobatica, e della formazione dei 10 aerei ultraleggeri dell’Infinity Ultralight Team che hanno dimostrato che l’acrobazia aerea non è riservata a macchine potenti e costose ma anche a piccoli, aggraziati e manegevolissimi aerei che nulla hanno da invidiare ai loro “fratelli maggiori”.
 
Quindi, una 2 giorni di festa all’aria aperta con il naso all’insù per tantissime persone per ammirare lo spettacolo nel cielo e la dimostrazione di bravura, coraggio ed addestramento aeronautico di tutti i piloti privati e professionisti che si sono succeduti, senza soluzione di continuità, all’interno del circuito virtuale dello spazio aereo appositamente riservato di fronte al lungomare Circe.
 
E mentre gli aerei sfrecciavano ed eseguivano manovre mozzafiato, si vedevano padri con in braccio i propri figli, madri con la fotocamera in mano e appassionati che si improvvisano cameraman e fotografi per riprendere ed immortalare le evoluzioni più spettacolari. Anche la spiaggia era colma di persone che si godevano lo spettacolo prendendo la tintarella vicino al proprio ombrellone.
Una vera festa , per la quale occorre ringraziare e fare i complimenti agli organizzatori, sponsor, Autorità, facilitatori, volontari, e tutti coloro che si sono fatti carico degli oneri ed onori di un’organizzazione complessa e certamente non agevole, sicuramente coadiuvati dalle varie Istituzioni in campo, tra le quali in prima fila come sempre la nostra Aeronautica Militare, ai quali va il nostro ringraziamento di appassionati e di semplici cittadini, per il loro impegno, passione e dedizione. A tutti, appuntamento al prossimo Terracina Vola.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...