"Tè con l'autore"

Giovedì, 04 Dicembre 2014 09:52

Autore: Stefania Curzio

Promuovere l'arte a 360 gradi

Domenica 30 novembre 2014 si è tenuto il primo appuntamento della bellissima iniziativa "Tè con l'autore", realizzata dall'associazione di volontariato Eidos in rete, con il Patrocinio dell'Assessorato ai servizi sociali, scuola e infanzia del Comune di Fiumicino.
Un evento importante che come obiettivo ha quello di promuovere l'arte a 360 gradi.
Infatti, tra una tazza di Tè e un biscotto, abbiamo apprezzato le opere del fotografo Alberto Costantini e i dipinti di Laura Di Propersio e di Ilenia Maiolino.
Fulcro della serata è stata la presentazione del libro " Stazione d'arrivo" di Concesion Gioviale, la quale ha voluto coinvolgere altri tre autori della stessa casa editrice David and Matthaus edizioni: Liliana Manetti, Luca Tom Bilotta e Anna Maria Funari.
La D&M è delle poche case editrici che sfida l'attuale andamento socioeconomico e pubblica a sue spese i "nuovi" talenti in circolazione nel nostro paese.
Quattro generi diversi, non solo legati dallo stesso editore, ma anche dalla passione e dall'amore per la scrittura.
Stazione d'arrivo, di Concesion Gioviale, narra le vicende di una ragazza timida e pessimista con tanti sogni nel cassetto che matura e si trova ad affrontare le varie vicissitudini quotidiane che non le impediscono però di diventare una donna forte e realizzata.
Ascoltando il cuore, di Anna Maria Funari, è un libro in cui la parola ‘amore’ assume un significato molto più vasto rispetto a quanto noi immaginiamo nel quotidiano o nel nostro modo di raffigurare il sentimento stesso: un sentimento che lega due persone per una vita intera, l'amore che si nutre nello svolgere bene il proprio lavoro, quello che ci da la forza di resistere quando sembra andare tutto storto e quello che fa trovare un senso a ciò che si fa ogni singolo giorno della propria esistenza.
The Orange Hand, di Luca Tom Bilotta, invece, tratta un argomento diverso. Narra la storia di un normalissimo giornalista, definito dallo stesso autore un po' sfortunato, il quale si ritrova in un complesso e difficile complotto che tratta un tema attualissimo per noi: il mercato bianco farmaceutico.
Invece, con Liliana Manetti, possiamo sognare attraverso le avventure della giovane Sibilla di Almond il fiore dei Mondi Paralleli, scritto a due mani con l'autrice Selina Giomarelli. Un Fantasy che ci farà sognare, una storia che ha preso vita quasi per caso e nata proprio da un sogno destinato a destinare il segno.
Alla fine del dibattito, al pubblico è stata data la possibilità di degustare i dolci (sapori di quartieri) gentilmente offerti dai "nonni" e dai giovani volontari dell'associazione Eidos in rete.
Ad immortalare i momenti più salienti della serata c'erano il fotografo Alberto Costantini e Maurizio Valentini.
Un ringraziamento speciale alla signora Clelia che ha reso tutto questo possibile.
Con la speranza che iniziative simili possano prendere piede in tutto il Lazio, per chiunque volesse partecipare o aiutare la bellissima iniziativa, vi invitiamo a scrivere direttamente all'associazione: segreteria@eidosinrete.org
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto