“Se hai sale in zucca vieni a donare”

Martedì, 18 Ottobre 2011 11:21

Autore: Stefania Curzio

Nuova iniziativa dell’ADVPS-Onlus, l’Associazione Donatori Volontari Sangue della Polizia di Stato
L'ADVPS-Onlus organizza per mercoledì 19 ottobre presso gli Uffici della Polizia di Frontiera, via Fratelli Wright 40 a Fiumicino, zona aeroporto Leonardo da Vinci, una giornata di raccolta sangue in collaborazione con il Centro Regionale Sangue e l’equipe medica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena - Istituto Dermatologico San Gallicano.
L’iniziativa, che rientra all’interno della campagna di ottobre denominata “Se hai sale in zucca vieni a donare”, è l’occasione per ribadire nuovamente l’importanza della donazione. Il sangue è indispensabile per i gravi traumi e incidenti nel primo soccorso, in numerosi interventi chirurgici, nei trapianti di organi, nelle anemie croniche, nelle malattie oncologiche e in molti altri casi. Può servire a ognuno di noi e costruire un patrimonio a cui tutti possono accedere deve essere la priorità.
Si ricorda la cronica carenza di sangue nella regione Lazio e la difficoltà quotidiana nel reperire le sacche di sangue anche da altre regioni. Per questo motivo l’ADVPS-Onlus rinnova ancora una volta l’invito alla donazione a tutti i cittadini del territorio e a tutti i lavoratori del vicino aeroporto.
L’appello è perciò rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ necessario recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.
Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all’estensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.
L'equipe medica, garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati e approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...