"Quando la creatività incontra il riciclo"

Mercoledì, 13 Settembre 2017 22:35

Autore: Stefania Curzio

Grande successo per l'evento che ha dato modo a bambini di avvicinarsi in modo semplice al mondo della creatività e del riciclo

Attraverso il laboratorio di riciclo creativo, organizzato sabato 9 settembre presso Villa Guglielmi, dove c’è stato un notevole numero di partecipanti, sono stati raggiunti diversi obiettivi, in particolare ci interessava sensibilizzare i bambini alla pratica del riciclo creativo attraverso il gioco, così da renderla divertente e interessante anche per loro. Volevamo inoltre stimolare le loro doti creative, immaginative e di cooperazione, ed il risultato del laboratorio ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative.

I bambini si sono infatti lasciati coinvolgere dalla storia, si sono calati nel ruolo di giovani esploratori che dovevano ripulire il mare, inquinato dai pirati, ed utilizzare i materiali recuperati per creare degli oggetti che sarebbero poi entrati a far parte del gioco. Hanno costruito dei binocoli a partire da rotoli di carta igienica e si sono divertiti ad utilizzare diversi strumenti (spugne e pennelli di diverse dimensioni) per decorarli con la tempera.
 
Erano felici di aver realizzato quegli oggetti con le loro mani (in molti ci hanno chiesto se potevano portarlo a casa) e in caso di difficoltà richiedevano il nostro aiuto senza timore, perché l’importante era costruire il binocolo, non essere perfetti. Fondamentale è stato far passare il messaggio che si può chiedere aiuto agli adulti se non si riesce in qualcosa piuttosto che rimanere nella frustrazione ed abbandonare l’impresa.
 
Nell’ultima parte del laboratorio abbiamo infine proposto di costruire e decorare in gruppo delle barche a partire da degli scatoloni di cartone. Abbiamo quindi diviso i bambini in 3 gruppi (ogni gruppo aveva una barca da costruire) così da creare una situazione in cui i bambini potessero lavorare e divertirsi insieme.
 
La risposta dei bambini a questa fase del gioco ha superato le nostre aspettative, i bambini si sono sentiti liberi di fare proposte originali e innovative rispetto ai nostri suggerimenti su come decorare la barca ed hanno iniziato a cooperare per realizzare le loro idee, si sono aiutati a vicenda prestando agli altri i materiali in loro possesso o collaborando per realizzare le opere troppo difficili da realizzare da soli. In questa fase, infatti, non venivano più da noi a chiedere aiuto ma preferivano l’aiuto dei nuovi amici, con cui hanno poi continuato a giocare anche al termine del laboratorio.
 
Dott.ssa Giulia Di Vetta, Dott.ssa Mariapia Bianco
 
 
 
 

 
 
 
  
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...