Palio delle 12 Terre

Giovedì, 12 Luglio 2012 17:58

Autore: Stefania Curzio

Festival Gastronomico e regata velica per la 1° edizione del palio delle 12 Terre

 
1° Festival Gastronomico di Fiumicino
Il Festival Gastronomico, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, dal Circolo Velico di Fiumicino, dalle Associazioni del Territorio, dalle associazioni Pro Food, da Gianfranco Pascucci del ristorante Il Porticciolo e dal Magazine QFiumicino, ha l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio, le straordinarie produzioni tipiche locali e i migliori chef della ristorazione del litorale, capaci di valorizzarle al meglio. Si tratta del primo evento di questo livello orientato alla promozione della cultura gastronomica locale.
Le dodici frazioni del Comune saranno abbinate attraverso un sorteggio a 12  tra i migliori chef del territorio, che si sfideranno nella preparazione di un piatto; una giuria di altissimo profilo decreterà il vincitore della gara gastronomica dell’edizione 2012.
I cuochi potranno utilizzare a loro scelta gli ingredienti, la tellina (Presidio Slow Food) è l’unico obbligatorio nell’elaborazione del piatto.
Parteciperanno alla competizione gli chef di alcuni dei migliori ristoranti del territorio: Pinzimonio” Carmine Di Bianco, “Osteria dell’Orologio” Marco Claroni, “Docking 9” Rosi Rabatino, “Hosteria Margottini” Marco Lauretti, “Hotel Tiber” Umberto De Giacomo, “Waterfront” Elsa Romagnoli, “La Baia” Benny Gili, “Albos Club” Rosario Malapena, “Levante 7.2” Danilo Magurno, “Saint Tropez Ristorante Nosari” Gianluca Nosari, “Puntarossa da Renatone” Renato Salvatori, “Ristorante Borgo di Tragliata” Franco Bozzacco.
La Giuria sarà presieduta da Daniele Cernilli, responsabile organizzativo del Concorso è Gianfranco Pascucci, chef  “stellato” in grande ascesa del ristorante “Al Porticciolo” di Fiumicino, tutor degli chef sarà Corrado Tenace. “Per la prima volta cerchiamo in un modo corale di valorizzare la nostra cucina e i prodotti del territorio – spiega Pascucci – abbiamo fatto convergere su Fiumicino i migliori specialisti del settore, un’ottima occasione per far conoscere il livello della nostra ristorazione e il potenziale enogastronomico delle diverse località”.
 I giurati sono stati individuati tra i migliori specialisti dell’enogastronomia nazionale, delle guide specializzate e del giornalismo di settore. Tra questi, oltre a Cernilli, il giornalista Fabio Turchetti, lo chef  due stelle Michelin Anthony Genovese del ristorante “Il Pagliaccio” di Roma, il critico gastronomico Antonio Paolini, Vincenzo Pagano di “Scatti di Gusto”, Marco Todesco del Gambero Rosso Channel, Lorenza Fumelli di “Dissapore”, il sommelier Alessandro Scorsone, Monica Valeri che dirige la condotta Slow Food Fiumicino, Elisa Santurri di “Aromaweb”, l’attore Massimo Bagnato e Gianfilippo Coletta di “Horeca Magazine”.
 
Regolamento
La gara gastronomica si terrà il 19 luglio alle 10.30 presso i Laboratori del Gusto della Scuola Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Baffi” di Fiumicino. Sono stati proprio gli studenti dell’Istituto ad individuare nel territorio tutte le produzioni tipiche di eccellenza inserite nel protocollo della gara, attraverso una ricognizione che ha coinvolto i docenti e le associazioni locali. Un lavoro di ricerca, arricchito di testimonianze, immagini e ricette, che diventerà un riferimento dell’enogastronomia locale, che verrà pubblicato sul portale dell’evento: www.palio12terre.com.
 
Ingredienti suggeriti:
“Tesori del Mare”: cannolicchi, vongole, alici, gamberi, gamberetti, gamberoni rossi, scampi, mazzancolle, pannocchie, polpi, seppie, totani, merluzzi, triglie, gamberetti, arzille e sogliole.
“Tesori della Terra”: carciofi, carote, farro, cetrioli, melanzane, peperoni, zucchine romanesche, radicchio, fiori di zucca, pomodori ciliegine, meloni, cocomeri, miele, pinoli, rose, vino e olio.
 
La ricetta della gara verrà valutata dalla Giuria, presieduta da Daniele Cernilli, in base a questi  criteri: uso degli ingredienti tra tradizione ed innovazione; degustazione (profumo, equilibrio, sapore, gusto); tecnica, professionalità e presentazione armonica del piatto. Per ogni aspetto verrà assegnato un punteggio. La somma dei punteggi decreterà la classifica finale della gara.
 
La premiazione finale si svolgerà la sera del 22 luglio nella storica Villa Guglielmi, alla serata hanno assicurato la loro partecipazione alcuni produttori locali, rappresentanti di alcune di quelle eccellenze che il Palio delle 12 terre intende promuovere.
Tra queste: la Cantina Castello di Torre In Pietra, la Cooperativa Agricola Ortosole, l’associazione dei Produttori di Miele “Bugno Villico”, il birrificio artigianale “Na Biretta”, l’Azienda Agricola “Terraroma”.
  
Regata velica
La gara velica, una delle due competizioni che fanno parte del Palio delle 12 terre, sarà organizzata dal Circolo Velico Fiumicino, storica e importante realtà sportiva non solo di Fiumicino, ma del litorale romano.
 
Domenica 22 luglio si svolgerà il Palio Marinaro una regata dove si sfideranno gli armatori e gli equipaggi delle dodici imbarcazioni, abbinate ai dodici territori.  
Il campo di regata sarà a sud del canale di Fiumicino; sono previste un massimo di tre prove, con un percorso a bastone. Le imbarcazioni che prenderanno parte alle regata sono gli Este24, una delle classi monotipo più prestigiose nel mondo della vela.
Le imbarcazioni iscritte alla regata sono Bushi, Spione, Esterina, Esterica3, Gorditos, Estrella, Ricca d’Este, Parabellum, La Poderosa, Chest’è Pippo,  SuperSilvietta, Schiava dell’Este.
La premiazione della regata avverrà la sera del 22 luglio a Villa Guglielmi, dove verranno premiate le prime tre imbarcazioni classificate.
 
Il coordinamento a cura del Circolo Velico Fiumicino vuole richiamare l’attenzione su un a realtà importante e consolidata sul territorio,  nata oltre 30 fa, su iniziativa di alcuni amici appassionati di vela.
Negli anni il Circolo è diventato sempre più un  reale e concreto punto di riferimento per tutti gli appassionati degli sport nautici e del mare.
Il Circolo ha organizzato un Campionato Italiano a Vela, due edizioni della “Tiber Cup”, quattro edizioni del “Giro d’Italia a Vela” un Match Race Internazionale che ha visto dei migliori timonieri di Coppa America, ed ha concluso questa primavera, la trentunesima edizione del Campionato Invernale, una manifestazione ormai considerata dagli sportivi, dagli appassionati e dalla stampa di settore una classica per le imbarcazioni d’altura.
“Il Campionato invernale di Fiumicino - spiega  Franco Quadrana, Presidente del Circolo - inizia a ottobre e si conclude a marzo e prevede 10 giornate di regate è il campionato invernale che raduna il maggior numero di imbarcazioni in Italia, anche quest’anno hanno partecipato all’evento sportivo oltre 120 barche e coinvolto oltre 1200 regatanti che nelle domeniche di gara hanno affollato Fiumicino e la sua darsena”.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...