Ostia: 30 casi di leucemia

Martedì, 23 Ottobre 2012 18:01

Autore: Stefania Curzio

Notturni (UdC):“Leucemie infantili a Ostia: subito studi per eliminarne le cause”
 
“La notizia, arrivata qualche giorno fa, del respingimento dell’archiviazione da parte del gup di Roma di una indagine relativa a casi sospetti di leucemia che hanno riguardato oltre trenta bambini tra il 2007 e il 2009, tutti residenti a Ostia, è tanto agghiacciante quanto, per alcuni versi, scontata. E’ ormai assodato che nel nostro territorio, purtroppo, ci siano numerosi agenti inquinanti che, sommati, alzano drammaticamente la percentuale dei malati di leucemia, soprattutto tra i bambini, in quanto individui maggiormente vulnerabili e deboli”. Lo dichiara Giulio Notturni, rappresentante giovani Cambiare davvero e responsabile UdC Municipio XIII.
 
“I dati forniti dall’associazione Minerva Pelti onlus circa un anno fa sulle percentuali di bambini malati presenti nel nostro territorio avrebbero dovuto spingere la politica ad effettuare dei rilevamenti e degli studi per tutelare la salute dei propri cittadini ma, purtroppo, nulla è stato fatto - prosegue l’esponente politico - fortunatamente il gup del tribunale di Roma, Maddalena Cipriani, che ha respinto l'archiviazione dell’indagine affidando al pm, Claudia Alberti, il compito di proseguire nelle indagini, ci induce a sperare che almeno la magistratura sia attenta alla salute pubblica e alla tutela dei nostri bambini. La politica non può, però, limitarsi ad aspettare: bisogna effettuare al più presto degli studi approfonditi per rilevare ed eventualmente eliminare i numerosi agenti di inquinamento che mettono quotidianamente a rischio la nostra salute”, conclude Giulio Notturni.
 
Giulio Notturni ha preso parte, insieme ai cittadini e all’associazione Minerva Pelti onlus, sabato scorso, alla manifestazione organizzata dal comitato di quartiere Parco della Vittoria-Silvio Messina per protestare contro l’elettrosmog e chiedere l’immediata delocalizzazione delle 9 antenne di telefonia mobile presenti sulla Torre Acea di Ostia.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...