"Oltre l'ostacolo"

Lunedì, 23 Luglio 2012 18:22

Autore: Stefania Curzio

L'Esercito Italiano alla 16° edizione del Concorso Ippico Internazionale

Cavalieri e amazzoni dell’Esercito Italiano hanno partecipato alla 16° edizione del Concorso Ippico Internazionale di salto ostacoli (CSI 5*) che si è svolto nella comunità di San Patrignano (Rimini) dal 20 al 22 luglio.  “Oltre l’ostacolo”, lo slogan della competizione di quest’anno, risuona particolarmente familiare ai cavalieri dell’Esercito il cui tradizionale motto è “col cuore oltre l’ostacolo”.
A difendere i colori della Forza Armata in questo appuntamento, che rappresenta uno dei più apprezzati nel calendario internazionale, sono stati i caporali Lucia Vizzini (foto sx in basso), Alberto Zorzi (foto dx in basso) e Simone Coata (foto in alto).  
In particolare, gli ultimi due graduati, arruolati nello scorso mese di giugno, sono stati presentati ufficialmente nell’ambito della conferenza stampa che si è tenuta durante la manifestazione. Entrambi, nonostante la giovane età, vantano trascorsi sportivi di rilievo.
Il caporale Simone Coata ha al proprio attivo ottimi piazzamenti in ambito internazionale e nazionale quali, ad esempio, il 2° posto nel Campionato Italiano Assoluto Seniores del 2011 su Mirage de Levaux, la vittoria nel Gran Premio di Fieracavalli a Roma nel 2012 su Whycoconah Ter Linden e, con lo stesso cavallo, il 2° posto nella categoria a staffetta dell’80a edizione del Concorso Ippico Internazionale (CSIO5*) di Piazza di Siena 2012. Il Caporale Alberto Zorzi ha conseguito prestigiosi risultati come il 9° posto al Campionato Europeo a squadre di Jardy (FRA) del 2010 con Carlotta e un 3° posto  nello stesso anno al Campionato Italiano Young Riders sempre con Carlotta.
Di buon auspicio, per questo evento, sono stati i risultati conseguiti lo scorso week-end durante il Campionato Italiano Assoluto Seniores di Arezzo, nell’ambito del quale sono stati disputati i Campionati Interforze individuali ed a squadre.
Nella manifestazione, il caporale Lucia Vizzini su Loro Piana Quinta Roo ha conquistato la medaglia d’argento dell’assoluto e si è laureata campionessa interforze, risultando anche la miglior amazzone militare della competizione. Risultati questi che confermano i recenti piazzamenti sia nell’ovale capitolino, 2° in 145 su Loro Piana Lismeen Lancer, che a Sopot (POL) in Coppa delle Nazioni, 2° posto sempre con Loro Piana Lismeen Lancer.
Nello stesso Campionato, il caporale Simone Coata su Mirage de Levaux ha conseguito il 3° posto interforze ed il 7° assoluto ed il caporale Alberto Zorzi su Carlotta, il 4° interforze e 9° assoluto. Gli atleti dell’Esercito, sotto la guida del Tenente Colonnello Salvatore Oppes, sono tutti provenienti dal Centro Militare di Equitazione, ente militare sportivo d’eccellenza per le discipline equestri ed erede delle tradizioni e della cultura della Regia Scuola Militare di Equitazione, istituita a Venaria Reale (Torino) nel 1823.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...