Nuove note per Ponte Storto

Lunedì, 02 Settembre 2013 20:02

Autore: Stefania Curzio

Dal 4 all’8 settembre al Ponte Storto (Castelnuovo di Porto)

A partire dal 4 settembre 2013 Luigi Galdiero, insieme all’importante sostegno del Comune di Castelnuovo di Porto, presenta la seconda edizione di Nuove note per Ponte Storto.
Grazie al successo della prima edizione, anche quest’anno sarà ripresentato lo stesso format con degli accorgimenti che renderanno la manifestazione più singolare ed unica nel suo genere, un evento che, forse più di tutti, ha mosso l’attenzione dell’intero territorio appartenente all’area di Roma Nord.
Ponte Storto è una frazione che si trova ai margini del Comune di Castelnuovo di Porto, nasce nei primi anni ‘70 a seguito di una nota speculazione edilizia: invasa dai primi pionieri, viene trasformata in un “contenitore di miscellanea esplosiva”, a causa della promiscuità di abitanti, provenienti dalle cosiddette “periferie romane”.
Ma sono proprio questi abitanti che, anche se nel passato hanno commesso degli errori, desiderano riscattarsi e riscattare il territorio di appartenenza, dando la possibilità, a chiunque voglia partecipare, di assistere ad un festival che dà la possibilità di rivalutare zone che fino ad un anno fa erano dimenticate dal resto della popolazione capitolina.
La prima edizione, nel 2012, tenutasi sempre nella frazione di Ponte Storto, era articolata in tre giornate dedicate a spettacoli e dibattiti, realizzata grazie alla ferrea volontà di un grande Sindaco, Fabio Stefoni e dal supporto Amministrativo del Comune, ma, soprattutto, anche grazie al supporto logistico degli abitanti della frazione, che si sono attivati, come mai prima d’ora, per realizzare una manifestazione che volevano realizzare da anni.
Luigi Galdiero, autore, regista e produttore del grande attore romano Alfiero Alfieri, insignito della carica di Accademico di Merito della Norman Academy, ha capito tutto ciò ed ha messo a disposizione degli abitanti tutta la sua esperienza e voglia di fare, riportando un grande successo, oltre ogni aspettativa! Tutto ciò ha visto il coinvolgimento di centinaia di spettatori, provenienti anche dalle zone limitrofe, che, festanti, hanno richiesto più volte una replica dell’evento.
Quest’anno l’iniziativa comprende cinque giorni di spettacoli, dibattiti, concorsi: “si è cercato di elevare lo spessore artistico – asserisce il noto regista - affinchè l’evento coinvolga un pubblico maggiore, che, soddisfatto, veicolerà in maniera propositiva l’ immagine del territorio e la bontà delle iniziative messe in campo dall’ Amministrazione locale e dai cittadini residenti, che, quest’anno, sono ancor più galvanizzati e motivati”. I ragazzi del Comitato Promotore, oltre a rendere l’evento gratuito ed aperto a tutti, quest’anno hanno pensato di fornire, agli spettatori presenti, alcuni dei servizi essenziali, tra cui la ristorazione ed altre attività di promozione delle “eccellenze” eno-gastronomiche locali.
A questo punto non ci resta che invitarvi numerosi ad una manifestazione che vi lascerà sicuramente a “bocca aperta” e che non deluderà le vostre aspettative!
 
Per Info: Luigi Galdiero 393 3303588
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...