Molière alla Stella Maris

Venerdì, 25 Maggio 2012 15:58

Autore: Stefania Curzio

La compagnia teatrale "Quelli dello Spettacolo" presenta: Il borghese gentiluomo

Sabato 26 maggio alle ore 2030 e domenica 27 maggio alle ore 19.30, la compagnia teatrale di Fiumicino "Quelli dello Spettacolo" presenta nel teatro della chiesa Stella Maris di Fiumicino, in via Giorgio Giorgis, la commedia di Molière "Il borghese gentiluomo".
 
"Il borghese gentiluomo" è una commedia balletto in 5 atti. Venne rappresentata per la famiglia reale al castello di Chambord nell'ottobre del 1670 e per il pubblico al Teatro du Palais Royal di Parigi il 23 novembre del 1670.
Quest'opera di satira sferzante si snoda attraverso le vicende di una coppia borghese comicamente imitata dalla coppia di sguatteri al loro servizio. L'autore vuole mostrare come, di fronte ai sentimenti, sia i ricchi che i poveri si comportino in modo uguale. Un'altra innovazione è dimostrata dal fatto che per tutta la scena le donne hanno decisamente un ruolo più incisivo di quello maschile. Nell’epoca di Molière la società era rigorosamente divisa in due: il popolo, da una parte, e la nobiltà, dall’altra, e il confine tra le due parti era invalicabile. A metà, su quel confine invalicabile, cresceva una nuova classe, la borghesia. Avevano, potevano avere, denaro i borghesi, arricchitisi con I commerci: magari potevano alcuni avere più denaro di certi nobili nullafacenti e dilapidatori dei loro patrimoni, ma il confine rimaneva invalicabile.
 
Personaggi ed interpreti:
Sig. Jourdain - Enzo Cutolo
Sig.a Jourdain - Paola D'Orio
Lucille, figlia - Claudia Giove
Dorimène - Amalia Galderisi
Paul Gilbert - Walther Gusai
Durand - Angelo Giove
Maestra di ballo - Vanessa Sperati
Maestra di scherma - Rita Cutini
Professore di filosofia - Diego Russo
Sarto - Carmelo Parello
Gruppo di ballo - Chiara Marangelo, Francesca Gugliotta, Martina Pizzini
Chantal - Simona Trasferri
Tecnico del suono - Mario Priori
Foto - Silvano Scapellato
Video - Carlo Marchetti
Adattamento e regia - Clemente Crisci
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...