"Mi salvo la pelle" Grande successo per lo screening gratuito realizzato in collaborazione con Rotary Club e Oncoestetica

Venerdì, 18 Giugno 2021 12:04

Autore: Fiumicino-Online

Marta Branca (Direttirce Generale Roma 3): "E' bene ripartire con queste iniziative, a cui ne faranno seguito molte altre"

Grande successo per l’iniziativa promossa dalla Direttirce Generale Roma 3 Marta Branca su richiesta dell’Associazione pazienti Melavivo. Sono state 300 le visite dermatologiche gratuite effettuate presso la ASL Roma Tre, nella sede di Fiumicino in via Coni Zugna.
 
L’evento, realizzato in collaborazione con Rotary Club e Oncoestetica, è stato un successo ben oltre le previsioni. Soddisfazione da parte della Direttrice Generale Dott.ssa Branca.

"Incoraggiare la partecipazione delle associazioni di quartiere è parte integrante delle nostre attività – sottolinea la Direttrice - oltretutto, nell’anno appena trascorso, le attività di prevenzione sono venute meno. Per questo è bene ripartire con queste iniziative, a cui ne faranno seguito molte altre".

L’associazione Melavivo è nata dall'amicizia di due donne, che hanno affrontato la diagnosi di melanoma metastatico al quarto stadio, una da paziente e l’altra come caregiver. A loro si sono unite moltissime persone che condividono la stessa forza e la voglia di combattere contro il melanoma. Il valore indiscusso dell’associazione è rappresentato dal suo gruppo di supporto. La condivisione di esperienze simili promuove infatti la costruzione di strategie per la risoluzione delle difficoltà legate alla malattia.
 
CINQUE ELEMENTI DI UN NEO SOSPETTO Il melanoma è un tumore maligno che origina da alcune cellule della pelle e delle mucose. La malattia si sviluppa in tempi successivi, attraverso vari stadi di progressione, alcuni dei quali possono essere visti ad occhio nudo. Per questo è importante la prevenzione attraverso la visita dermatologica e l’autocontrollo periodico. Per controllare un neo, è importante conoscere i cinque elementi tipici di una lesione sospetta, li descriviamo di seguito.
 
Asimmetria: immaginiamo di dividere il neo a metà, se le due parti non sono identiche, sarà bene fare un controllo a breve.
Bordo: il bordo ideale è liscio, se è frastagliato o irregolare non ci piace.  
Colore: attenzione ai nei con due o più colori. Dimensione: misuriamo il nostro neo con il righello. Se misura più di sei millimetri va valutato.
Evoluzione: attenzione ai nei che crescono e si trasformano. Il melanoma è una malattia potenzialmente mortale che, se non curata, sviluppa metastasi in vari distretti corporei.
 
Prevenire è possibile spiega la Dott.ssa Branca "La prevenzione del melanoma è semplice quanto fondamentale, ed i cittadini ne sono consapevoli, per questo l’iniziativa ha avuto grande successo. Per il rischio di melanoma, come per moltissimi tumori, vi sono dei fattori non modificabili ed altri modificabili. Ciascuno di noi può intervenire sui secondi, cerchiamo di capire quali sono. Importante respirare aria pulita: ottime le attività nel verde ed eliminare il tabagismo. Stare sempre in movimento, che sia sport o passeggiata quotidiana, va bene tutto pur di limitare la sedentarietà ed il sovrappeso. Aumentare il consumo di frutta e verdura è molto importante, riducendo gli alcolici ed i grassi animali. Per il melanoma c’è infine un fattore di rischio specifico: l’esposizione al sole senza accortezze. Il ministero della salute ci offre un opuscolo (clicca qui) con tutte le informazioni per esporsi al sole in sicurezza. Assolutamente da evitare in estate l’esposizione al sole tra le ore 11.00 e le 16.00 pertanto, chi non ha voglia di stare all’ombra, dovrà munirsi di cappello, e crema protettiva da spalmare spesso"

"Su questo tema - insistono Claudia Costanzo ed Enza Butticè, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell'associazione pazienti Melavivo - Ringraziamo sentitamente la Direttrice Marta Branca grazie a lei questa iniziativa ha goduto di un'accoglienza calorosa e di una buona organizzazione che ci ha visti impegnati con lo staff della ASL Roma 3".
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto