Magnesio, Dott.ssa Rita Farinato:“Un importantissimo minerale, sale della vita”

Sabato, 16 Gennaio 2021 19:10

Autore: Fiumicino-Online

Questo minerale ha un ruolo essenziale in molte reazioni fisiologiche partecipando alla sintesi di centinaia di enzimi

di Elisa Josefina Fattori

Il magnesio (Da Magnesia) fu ottenuto per la prima volta – sotto forma di amalgama – da Sir Davy nel 1808, e come metallo libero nel 1828 dal farmacista francese Bussy. Ben presto entrò nei “circuiticurativi” come citrato aromatico per contrastare i disturbi digestivi. Dai primi anni dell’800 il suo prodigioso viaggio è continuato in un’escalation a dir poco strabiliante.
 
Il magnesio è un importantissimo minerale, essenziale nell’equilibrio del sistema nervoso ed indispensabile per il metabolismo dei lipidi, proteine e glucidi.
 
Allo stato puro è un minerale argenteo scintillante che – esposto all’aria – diventa opaco proprio a causa dell’ossidazione. La sua struttura è altamente infiammabile ma inattaccabile dagli acidi; è l’ottavo elemento in ordine di completezza e costituisce il 2,3% della crosta terrestre (sotto forma di carbonati quali ossidi, solfati, silicati e cloruri).
 
Questo minerale ha un ruolo essenziale in molte reazioni fisiologiche partecipando alla sintesi di centinaia di enzimi. È inoltre indispensabile per l’assimilazione del fosforo, calcio e potassio, e per l’equilibrio del sistema nervoso centrale e neurovegetativo inducendo un’azione distensiva e calmante, attenuando l’eccitabilità del tono simpatico, di nervi e muscoli, e riducendo le secrezioni di adrenalina. Si rivela essenziale per sciogliere crampi e rilassare tensioni, ottimo contro l’emicrania, il nervosismo e gli sbalzi di umore, ed è di fondamentale aiuto nei casi di intestino irritabile, di tachicardia e dolori allo stomaco.
 
Il magnesio ha una buona efficacia sulla coagulazione sanguigna e sul metabolismo coadiuvando la produzione energetica ed il mantenimento dell’equilibrio del PH sanguigno. Aiuta a regolare il ritmo cardiaco mediante un’azione vasodilatatoria, inoltre è fondamentale per la formazione e la crescita delle ossa.
 
La carenza di magnesio si verifica in condizioni di stress psico-fisico, eventi traumatici, mentre – al contrario – una corretta assunzione riduce disturbi neuro-muscolari, spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia. Una carenza di magnesio (soprattutto in menopausa) può aggravare i sintomi che si manifestano durante questo ciclo di vita. Assunto in quantità ottimali contrasta i problemi dovuti ad una ridotta produzione ormonale, quali: vampate, insonnia ed irritabilità.
 
Raccomando il “magnesio completo” della line “Principium” Biosline: lo troverete in 200 o 400 grammi di polvere solubile (30 bustine monodose, o 90/80 compresse); due dosi apportano ben 450 mg di magnesio, pari al 120x100 del valore nutrizionale di riferimento.
 
Nel “magnesio completo” sono presenti quattro fonti di magnesio: magnesio pidolato, magnesio citrato, magnesio marino e magnesio carbonato, arricchiti con frutto-oligosaccaridi. La formula di magnesio marino contenuta in questo prodotto deriva dall’estrazione dell’acqua di mare mediante processo di evaporazione, inoltre la complementazione con frutto-oligosaccaridi (fibra proteica a catena corta) ne favorisce l’assorbimento a livello intestinale.
 
Ricapitoliamo le caratteristiche di questo prodigioso minerale:
- Agisce positivamente sulla depressione
- Abbinato al potassio è un potente regolatore degli stati ipotensivi (pressione bassa)
- E' un valido alleato per contrastare gli effetti stressanti del climaterio
 
Il magnesio è uno degli elementi fondamentale della vita. Ricordiamolo sempre.

Dott.ssa Rita Farinato titolare della Farmacia “Farinato”, via Trincea delle Frasche 211 (Fiumicino)
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto