L’arte di Francesca Capitini torna a Fiumicino il 15 novembre

Mercoledì, 02 Novembre 2011 17:32

Autore: Stefania Curzio

Torna a Fiumicino l’artista pittrice Francesca Capitini. Dopo la realizzazione del dipinto dedicato a San Giuseppe nella chiesetta appena ristrutturata di via Passo Buole all’Isola Sacra
L’artista di Assisi torna per spiegare a studenti e cittadini le tecniche preparatorie e gli strumenti usati per la realizzazione dell’opera. Un’occasione per apprendere insieme a una artista rinomata cosa c’è dietro alla realizzazione e a quei volti ben impressi sulla parete che ora sono l’immagine della chiesetta dedicata a San Giuseppe. Un’opportunità anche per scoprire il percorso artistico di un’artista autrice di un affresco recentemente collocato nella Cappella delle Reliquie della Basilica di San Francesco ad Assisi.
"I miei lavori riguardano soprattutto la figura umana – spiega Francesca Capitini – sia per quanto riguarda le immagine sacre sia per quelle profane. Le tecniche usate sono quelle dell’affresco che vanno a riscoprire le usanze antiche esercitate dai grandi maestri del passato e quelle più moderne che riguardano l’uso dell’intonaco. Per la chiesa di Assisi la tecnica usata è stata proprio quella antica ed a Natale, presso palazzo Vallemani, è prevista l’esposizione di tutti i lavori preparatori dell’affresco. I lavori e le tecniche usate per dipingere la chiesetta di Fiumicino saranno invece esposti il 15 novembre con la spiegazione agli studenti del liceo del territorio. La mostra è comunque aperta a tutti coloro che vorranno conoscere come è stata costruita e realizzata l’opera".
Un lavoro durato circa 1 mese e mezzo e che rappresenta al meglio il grande gesto pittorico di un'artista specializzata nell’arte figurativa. Una pittura senza tempo quella di Francesca Capitini che mette in luce i volti e i corpi dei personaggi e li regala all’immortalità. Un lavoro fatto di abili tecniche ed esperienza nel quale ci si potrà immergere proprio grazie all’esposizione dei materiali preparatori nella mattinata del 15 novembre.
Francesca Capitini, nata ad Assisi nel luglio del 1978, si è diplomata presso l'Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli - di Firenze. Nel 2001 entra a far parte dello studio del maestro Elvio Marchionni del laboratorio di pittura a Spello. Da li parte la sua carriera che tocca con mostre personali le maggiori città italiane ed estere.
 
Valentina Fiordalice
 
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...