La storia di Fiumicino su Rai3

Lunedì, 02 Aprile 2012 17:49

Autore: Stefania Curzio

Le ricostruzioni virtuali di Viviana Meucci in onda sul programma di Raitre "Ulisse"

Un viaggio alla scoperta degli inestimabili tesori di Fiumicino. I porti di Claudio e Traiano, la necropoli di Porto, le scoperte nascoste ma anche la storia più attuale. Questo il fil-rouge che collega due siti come Dillo a Traiano e Foce Micina, entrambi creati e aggiornati da Viviana Meucci web designer di Fiumicino che grazie a un’immensa passione per il territorio e le nuove tecnologie ha creato qualcosa di unico per avere notizie, curiosità e visitare virtualmente i siti archeologici presenti nel Comune. Un progetto personale nato più di 4 anni fa approdato ultimamente anche alla trasmissione di Raitre di Alberto Angela “Ulisse” che lo scorso 24 marzo si è concentrata sui tesori di Ostia e Fiumicino.
Le ricostruzioni virtuali del Porto di Traiano elaborate da Viviana sono state utilizzare nella trasmissione permettendo ai telespettatori di entrare nelle parti inedite dell’approdo così come si presentava più di 2000 anni fa. Mossa da una grande passione Viviana punta per il futuro a far rivivere in tutti i dettagli la magnifica storia dell’età romana.
"Fiumicino è piena di attrattive archeologiche – spiega Viviana Meucci – all’interno del Comune ci sono tesori inestimabili che purtroppo non sono oggetto di attenzione e non sono pubblicizzati. Così grazie alle mie competenze informatiche e alla mia grande passione per questo territorio 4 anni è nato il primo sito di fotogallery su Fiumicino. Da allora mi sono avvicinata all’archeologia attivando il blog Dillo a Traiano e il sito Foce Micina. Il primo è un blog provocatorio nel quale ho cercato di fare parallelismi tra la vita degli antichi romani e quella attuale mentre su Foce Micina si può fare un vero viaggio a spasso nel tempo grazie alle ricostruzioni virtuali. E' un viaggio arricchito da testimonianze dell'epoca attraverso i monumenti, gli oggetti, le pitture, i graffiti custoditi nei musei. Sono riportate citazioni e scritti di autori noti dell'epoca (Plinio il Giovane, Tacito) la documentazione storica è basata su ricerche e studi di archeologi illustri citati nella bibliografia e nelle fonti fotografiche.  Non sono un’archeologa ma ho cercato di documentarmi attraverso libri e pubblicazioni cercando di mettere a disposizione dei cittadini un punto di riferimento più fedele possibile".
Lo spirito che ha spinto Viviana Meucci nel lavoro è proprio quello di far conoscere gli inestimabili tesori di questo territorio. "Purtroppo – spiega Viviana – ad oggi la situazione dei nostri siti archeologici non è delle migliori. Poche sono le informazioni, i siti sono visitabili saltuariamente  e sono suddivisi tra il pubblico e il privato. Servirebbe per Fiumicino più attenzione e una strategia di intervento comune per poter sfruttare al meglio questo tesoro".
Oggi non c’è una programmazione e un piano di sviluppo che potrebbero far arrivare alla città turisti, visitatori e lavoro per tanti cittadini. "Mi auguro che Fiumicino si accorga della potenzialità culturale di questi siti, che sia creato un museo cui fare riferimento e anche una vera e propria passeggiata archeologica che colleghi Fiumicino con Ostia.  Solo così – conclude Viviana - si può rilanciare l’economia e far conoscere le potenzialità di questo territorio in tutto il mondo".
 
Per maggiori informazioni: http://dilloatraiano.blogspot.it - www.focemicina.it
 
 
 
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...