"La percentuale dell’angelo" il nuovo romanzo dello scrittore Orazio Santagati

Mercoledì, 26 Maggio 2021 22:50

Autore: Fiumicino-Online

Un thriller ricco di azione e di contenuti riflessivi

Edito da Algra Editore, "La percentuale dell’angelo" è il nuovo romanzo dello scrittore catanese (residente a Fiumicino) Orazio Santagati candidato al Premio Campiello 2021. Un’imprevedibile avventura in cui convivono elementi del genere thriller e della fantascienza distopica, con capitoli che si addentrano in un ispirato racconto d’amore, e ancora, speculazioni filosofiche e approfondimenti scientifici. Una coraggiosa commistione di generi, dunque, che unisce le forme del trattato filosofico alla classica impostazione narratologica del romanzo moderno.
 
Il romanzo è ambientato fra Londra, Roma, Sicilia (Catania e Aci Trezza), Svizzera e Thailandia, e racconta la scoperta e il destino di un misterioso libro che sconvolge l’esistenza di Gerico Mancini, un ex militare ritiratosi in Inghilterra per dedicarsi allo studio dell’astrofisica, e della giovane Isabel.
 
Due anime apparentemente lontane e differenti, quelle di Gerico e di Isabel, che sono unite da un libro non ancora scritto. La loro storia d’amore dovrà affrontare dubbi, paure, paradossi e prove morali insostenibili, fra passato, presente e futuro. Un destino spaventoso incombe sul loro avvenire, una tragedia legata a doppio filo alla ragione stessa che supporta l’incontro fra i due personaggi.
 
Isabel è un’affascinante ragazza spagnola che contatta Gerico in una vecchia libreria inglese. Qui gli rivela di aver letto un trattato da lui scritto. Il problema è che Gerico non ha mai scritto nulla. Secondo Isabel, però, il libro in questione sarà scritto e pubblicato nel futuro, e il mondo sarà rivoluzionato dai suoi contenuti. All’inizio, Gerico si rifiuta di prestar fede a una simile informazione e si allontana un po’ stizzito, ma quella ragazza, con i suoi sguardi e i suoi argomenti, lo ha colpito nel profondo, e già dopo pochi giorni, quasi senza rendersene conto, il protagonista inizia a scrivere: è stato in qualche modo stimolato dall’idea di mettersi all’opera e di stendere su carta tutte le sue riflessioni sulla vita, sull’origine del cosmo e sulla funzione delle emozioni e del ricordo nell’economia dell’esistenza. La scrittura va avanti e Gerico vuole anche mettersi alla ricerca della donna che lo ha ispirato…
 
Messo di fronte a un assurdo destino e a situazioni al limite dell’inspiegabile, Gerico riflette su se stesso e sui propri sentimenti, sul passato e sul caso che determina il corso del mondo. Intanto affronta imprevisti e avventure sempre più dure. Qualcuno sembra intenzionato a impedirgli di portare a termine il suo trattato. Perché?
 
Presto l’eroe capirà di dover mettere a rischio la propria esistenza e ogni sua certezza per buttarsi a capofitto nel paradosso e rendere onore ai propri sentimenti.
 
ESTRATTO Non era stato sempre così per me... in passato avevo partecipato alla vita, al mondo, alla sofferenza altrui con indifferenza, cinismo, opportunismo. Solo grazie alla cultura e allo sforzo morale ero riuscito a migliorare come uomo. E ora che stavo facendo? Stavo sprecando il mio tempo in un rifugio senza più senso. Stavo perdendo contatto con il mondo, stavo negando me stesso ai miei figli e loro a me. Quanti sentimenti ed emozioni stavo sciupando? Tutto questo c’entrava con La percentuale dell’angelo, con il messaggio che la mia ricerca stava cercando di sviluppare. Non potevo più nascondermi, dovevo lasciare che le mie emozioni si esprimessero al massimo della loro forza.
 
LINK ACQUISTO: https://www.amazon.it/percentuale-dellangelo-Orazio-Santagati/dp/8893414201
 
BIOGRAFIA Orazio Santagati è un imprenditore siciliano che risiede a Fiumicino. Ha già pubblicato L’amico del Fuhrer per la Iris 4 Edizioni (testo votato come miglior romanzo storico al Premio Fiuggi Storia nel 2013), il romanzo distopico Ericlea edito da Castelvecchi, Petali di sabbia, una raccolta di aforismi patrocinata dalla Fondazione Astalli per raccogliere fondi a favore dei migranti, e Nottetempo (Saladino editore).
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto