L'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Fiumicino alla "Run For Autism"

Venerdì, 05 Aprile 2024 20:14

Autore: Fiumicino-Online

L'ANVVFC di Fiumicino si occuperà di tutta la parte organizzativa, logistica, di assistenza ed antincendio

di Fernanda De Nitto
 
L'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Fiumicino sarà presente operativamente alla 12° edizione della "Run for Autism - Viridiana Rotondi", la corsa su strada a carattere nazionale FISDIR e regionale FIDAL, competitiva e non competitiva, che si terrà la prossima domenica 7 aprile a Roma.
 
L'ANVVFC di Fiumicino si occuperà di tutta la parte organizzativa, logistica, di assistenza ed antincendio, con mezzi in movimento che seguiranno i partecipanti alla gara di 10 km per tutto il percorso previsto tra le principali strade di Roma, tra Piazza Bocca della Verità e il centro storico.
 
La corsa è organizzata dall'Associazione Sport e Società - Progetto Filippide Roma, con la collaborazione della A.S.D. Lazio Olimpia Runners Team. Il Progetto Filippide da oltre dieci si dedica all'attività sportiva per soggetti affetti da conclamata sindrome autistica o affetti da malattie rare correlate con l'autismo.
 
L'organizzazione si occupa costantemente di autismo promuovendo in tutta Italia ed anche all'estero, con progettualità internazionali, convegni, seminari, eventi culturali e soprattutto sportivi, come la corsa di domenica prossima. Lo sport, è riconosciuto dal mondo medico-scientifico come efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettivi e relazionali. La partecipazione a competizioni sportive in particolare, risulta determinante al fine di acquisire maggiore consapevolezza dei propri limiti psicosifisici, di qualsiasi grado, nel tentativo di superarli. I benefici derivanti dallo sforzo atletico, insieme ad una complessiva gratificazione personale, determinata dai momenti di integrazione e socializzazione che lo sport offre, rappresentano la sintesi dell'intero progetto.
 
I volontari dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Fiumicino, insieme con Settima Coorte, come già fatto lo scorso anno e per altre corse podistiche ed eventi sportivi nazionali, si sono da subito attivati per garantire il corretto svolgimento della gara in sicurezza, assistendo l'organizzazione per i vari aspetti operativi e logistici legati alla realizzazione della corsa su strada.
 
Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere, attraverso la corsa, lo sport come elemento essenziale di aggregazione e solidarietà. La partenza della gara competitiva è prevista alle ore 9.30 da Piazza Bocca della Verità.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...