Il Gruppo Astrofili Palidoro in Austria

Domenica, 05 Dicembre 2021 18:54

Autore: Fiumicino-Online

Il telescopio degli astrofili sarà esposto dal 12 dicembre 2021 al 14 aprile 2022 presso il Tiroler Landesmuseen

L'Accademia delle Arti del Disegno, fondata a Firenze nel 1563, e l'Accademia d'arte di Düsseldorf, che dagli anni '70 è una delle più innovative sedi internazionali di formazione per le arti visive, realizzano un'importante mostra a Innsbruk in Austria.
 
David Palterer dell'Accademia di Arti e Disegno di Firenze ha contattato il Gruppo Astrofili Palidoro per l'interesse mostrato verso la riproduzione del telescopio di Galileo di cui l'associazione è dotata.
 
Il telescopio degli astrofili, prima trasportato a Firenze presso l'Accademia, è giunto in Austria assieme alle opere di Michelangelo e alla Biura dello stesso Galileo Galilei e sarà esposto dal 12 dicembre 2021 al 14 aprile 2022 presso il Tiroler Landesmuseen.
 
La mostra dal nome "WERDEN...from Michelangelo to..." ha un percorso espositivo ben definito: All'inizio della mostra c'è la messa in scena del genio artistico Michelangelo Buonarroti nei primi anni della fondazione istituzionale dell'Accademia d'Arte a Firenze sotto il Granduca Cosimo I, ma analoga attenzione riceve anche l'artista Joseph Beuys nel suo anno speciale di ricordo in relazione al suo lavoro presso l'Accademia d'Arte di Düsseldorf e un angolo dedicato a Galileo Galilei con la riproduzione del telescopio e la Biura dello sicenziato italiano.
 
Si tratta della prima mostra da oltre settecento anni di vita dell'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze ed è la più antica al mondo.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...