Gli appuntamenti da non perdere

Martedì, 10 Aprile 2012 18:03

Autore: Stefania Curzio

Sabato 14 e domenica 15 aprile "Impressioni di Suono" e "Festa di Corte" a Villa Guglielmi

IMPRESSIONI DI SUONI - Sabato 14 aprile, alle ore 17, con il patrocinio del Comune di Fiumicino e il contributo del Credito Cooperativo, si svolgerà, nella prestigiosa cornice della sala conferenze di Villa Guglielmi, a Fiumicino, l'evento "Impressioni di Suoni" musica e pittura in villa.
L'evento è un saggio di musica degli allievi dell'associazione "I colori del Suono", che si esibiranno suonando brani di autori e compositori del 900, satie, ravel, ma soprattutto omaggeranno Debussy, esempio più celebre dell'impressionismo musicale, che, come noto, ha trascorso l'estate del 1885 a Fiumicino, proprio nella villa del Conte Napoleone Piepoli, attuale Villa Guglielmi.
Farà da contorno all'evento una mostra di quadri impressionisti di pittori locali e documenti, spartiti e fotografie, originali dell'epoca inerenti all'artista Claude Debussy.
L'ingresso è gratuito e terminerà con un brindisi e un rinfresco offerto dai piccoli allievi ai loro ospiti.
 
FESTA DI CORTE - Domenica 15 aprile dalle ore 11.00 alle 18 presso il cortile di Villa Guglielmi, la Pro Loco di Fiumicino ha organizzato l'evento "Festa di Corte", rievocazione storica dei fasti di Villa Guglielmi con personaggi in costume di fine '800.
Villa Guglielmi per un giorno monumento di se stessa, questa è l’ambiziosa proposta messa in cantiere dalla Pro Loco di Fiumicino. Dopo l’edizione numero “zero” svoltasi nel 2009 in concomitanza con i festeggiamenti per l’apertura della biblioteca comunale, continua “Festa di Corte”, che vedrà lo scenario della villa animarsi per una suggestiva rivisitazione storica di ciò che poteva accadere qui, in una giornata di oltre un secolo fa. L’appuntamento è per il prossimo 15 aprile. Per coloro che sceglieranno il parco della villa come meta di una bella passeggiata, ci sarà la possibilità di accedere nello storico edificio, accolti da circa 50 personaggi in abito fine ‘800 che daranno l’impressione di tornare al tempo in cui la villa era teatro appunto di feste nobiliari. Pronti a rivivere le atmosfere di oltre un secolo fa, fra suoni, sapori, divertimenti secondo gli usi del tempo. Ci saranno dame e nobili intenti in qualche passatempo, abili spadaccini a sfidarsi, arcieri, uomini su destrieri e carrozze, danze tipiche dell’800 italiano ed europeo, servitù e uomini di fatica, il tutto incorniciato dalla splendida corte e dai meravigliosi giardini esterni.
Non ci resta che rinnovarvi l’invito per domenica 15 Aprile dalle ore 11.00 alle 18 presso il cortile della villa, pronti per tuffarsi nel passato.
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...