Fiumicino: una città dalle grandi potenzialità

Martedì, 11 Agosto 2015 15:48

Autore: Stefania Curzio

Aeroporto, nautica, pesca, agricoltura, turismo e gastronomia

di Davide Gallo

Fiumicino si trova a circa 40 km da Roma ed è lo scalo aeroportuale più importante non solo della capitale ma del sud Europa, con il suo alto volume di traffico passeggeri che divide con l'aeroporto di Milano Malpensa.
Ultimamente è salita all'onore delle cronache per un grosso incendio che ha distrutto più di mille metri quadrati del terminal 3, mettendo a dura prova la macchina che sta alla base del funzionamento dell'intero aeroporto.
Come se non bastasse nei giorni scorsi è scoppiato un incendio nella pineta circostante che ha di nuovo bloccato i voli in arrivo e in partenza per diversi giorni.
Circostanze sfortunate che però non devono offuscare le altre risorse di questo comune, a ridosso del lido laziale, che ha molto da offrire a visitatori e turisti, sia per l'enogastronomia che per le attrazioni paesaggistiche e vacanziere.
 
Le potenzialità del comune di Fiumicino Vivono a Fiumicino oltre 77mila abitanti che arrivano a 150 mila nei fine settimana e durante la stagione estiva, quando i romani e i turisti si riversano sulle sue coste per gustare il pesce o alloggiare presso le numerose strutture ricettive.
 
L'industria nautica e il turismo La vocazione turistica di Fiumicino ha portato alla nascita di un consorzio che mira allo sviluppo del settore nautico visto che sono già presenti 7 mila imbarcazioni che ogni giorno attraccano tra quelle turistiche e quelle per l'attività dedite alla pesca.
Ci sono anche 20 cooperative di diving che promuovono la conoscenza dei fondali e dell'area marina intorno alla stessa Fiumicino.
E' importante anche la presenza dei cantieri navali, arrivati a 52, che confermano la grande richiesta di imbarcazioni anche da diporto che hanno partecipato a manifestazioni importanti come il Salone di Genova e hanno visto premi per la fattura e la qualità stessa delle imbarcazioni. Questi, e altri, sono i motivi per il quale è in costruzione anche un nuovo porto anche se al momento i lavori sono fermi.
 
Appare chiaro, ora, come a Fiumicino non sia solo l'aeroporto–che inevitabilmente è molto conosciuto-ad alimentare l'economia del comune, ma anche una serie di aziende molto diverse fra loro e, per farci un'idea possiamo, dare uno sguardo a qualche dato numerico raccolto da PagineMail . I numerosi circoli nautici confermano che l'attività è in continua crescita e richiede strutture e finanziamenti per migliorare l'accoglienza e la ricettività anche dei numerosissimi turisti.
Per questo al consorzio di nuova formazione partecipano non solo dei consorzi già presenti sul territorio ma anche associazioni di categoria, imprese ed Enti locali per creare una sinergia che possa dare vita a un sistema integrato a beneficio di tutta la regione Lazio.
Il settore nautico infatti genera un giro di circa 100 milioni di euro e impiega circa 1000 lavoratori tra gestori di alberghi e hotel, ristoranti, venditori di attrezzature e ricambi, negozi di vario genere, elettricisti e manutentori.
Una città quindi che ha grandi risorse e che vuole farle fruttare grazie al coordinamento di vari soggetti sul territorio che possono valorizzarlo al meglio.
 
Il turismo a Fiumicino Fiumicino non è un luogo di passaggio per i turisti perché si rivela anche una meta dove trascorrere un piacevole periodo di vacanza grazie anche alle iniziative locali.
E' il caso per esempio della manifestazione indetta dall'Associazione "I Love Fiumicino" che ha programmato 10 giorni in cui verranno degustate le birre di produzione di locale ma non solo.
La manifestazione "Tutti in Birra a Fiumicino" ha visto dal 24 luglio al 2 agosto anche la degustazione di prodotti tipici dove sicuramente hanno trionfato i piatti a base di pesce fresco, ma anche le famose salsicce di Testa di Lepre (una località nel comune di Fiumicino), e 6 diversi tipi di birra fatta in modo artigianale. Per concludere la degustazione c'era anche il cocomero di Maccarese.
La manifestazione "Tutti in Birra a Fiumicino" che si è svolta tutte le sere dalle 19 in poi sul molo dove prima si effettuavano gli imbarchi per andare in Sardegna, ha anche pensato al divertimento dei più piccoli con la presenza di più di 30 giostre dove è stato allestito un vero e proprio luna park. Tra le novità delle birre artigianali è stata anche presentata quella allo "champagne". E' stata un'occasione ben organizzata e riuscita che ha portato allegria tra cibo, musica, birra e una bella atmosfera "marinara" tipicamente estiva.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto