"Epistolario erotico tra due internauti sconosciuti"

Sabato, 23 Giugno 2012 23:11

Autore: Stefania Curzio

Esce in questi giorni in libreria il nuovo romanzo di Manuela Minelli

"Epistolario erotico tra due internauti sconosciuti", una storia originale che si snoda unicamente attraverso le mail dei due protagonisti, con una narrazione incalzante che porta il lettore a leggere il libro tutto d'un fiato. A dispetto del titolo sono varie le chiavi di lettura del romanzo: la solitudine, la frenesia di vite in corsa, la difficoltà di essere donne multitasking, mamme in carriera, i rapporti virtuali che si sostituiscono pericolosamente a quelli reali e molto altro ancora.
 
Un uomo e una donna si incontrano in rete dopo il “messaggio in bottiglia” che lei lancia nel mare della rete alla ricerca di un uomo ideale e reale allo stesso tempo, che sappia essere amico, confidente, angelo custode e amante. La regola però è ben chiara da subito per entrambi, nessun incontro vero, nessuna immagine ad accennare volti e corpi, nessuna voce da ascoltare al telefono, ma solo l’immaginazione e il resoconto puntuale (quasi voyeuristico) di ciò che il Desiderio porta a sperimentare.
Ecco che nasce un epistolario unico e irripetibile, in cui un erotismo assolutamente casto e mai volgare si fonde col  sentimento, l’ironia e il sogno per vincere la monotonia e la solitudine che permeano inevitabilmente la vita di ognuno di noi. Il mix che risulta è dirompente e stuzzicante, il sesso non è solo appagamento carnale, ma crea un legame con l’altro potente e indissolubile, che la distanza e l’“inconsistenza” della rete non solo non riescono a scalfire, ma addirittura potenziano in una spirale di desiderio incontenibile e totalizzante.
Un romanzo indimenticabile, ironico e drammatico, stimolante e gustoso, che vi condurrà nei meandri dell’erotismo più libero e disinibito senza assolutamente mai scadere nella volgarità. Perché il sesso, se vissuto autenticamente e nel totale rispetto di sé e degli altri, non ha niente di peccaminoso ma è una delle vie più autentiche per ritrovarsi e apprezzarsi.
 
L 'autrice, Manuela Minelli (vedi foto) è giornalista e scrittrice, ha lavorato per i più importanti quotidiani e periodici nazionali, pubblicato il romanzo C’e odore di cuore (Giraldi Editore), scritto una dozzina di commedie musicali e vinto diversi premi letterari.
 
Il libro "Epistolario erotico tra due internauti sconosciuti" edito da Giovane Holden Editore - pag.144 - euro 14
 
 
Vota questo articolo
(8 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...