Dislessia e DSA

Martedì, 16 Dicembre 2014 21:53

Autore: Stefania Curzio

L’Associazione Percorsi Evolutivi ottiene un importante riconoscimento dal Comune di Fiumicino

L’associazione Percorsi Evolutivi ha incontrato l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio, presso l’Istituto Superiore Paolo Baffi per poter portare all’attenzione delle istituzioni l’importante tema della DISLESSIA e dei DSA (clicca qui).
 
Da diversi anni si parla di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che hanno come caratteristica primaria le difficoltà nella letto-scrittura nonostante vi sia, nel bambino, un’intelligenza adeguata, o addirittura superiore alla norma. A causa delle buone capacità intellettive, i problemi effettivi dei bambini con DSA spesso non vengono compresi, ma confusi con svogliatezza e disimpegno, scarsa applicazione o immaturità".
 
"Il progetto che l’Associazione propone, grazie alla collaborazione con il CTS P. Baffi e con la Regione Lazio - spiega la Dr.ssa Emanuela Baiocchi, Presidente dell'Associazione Percorsi Evolutivi - riguarda un doposcuola specializzato dove i ragazzi possono sperimentare tecniche di studio che rispettano il loro stile di apprendimento anche grazie all’utilizzo degli strumenti compensativi. Questo porta pian piano questi studenti ad essere sempre più autonomi nello studio e si riflette positivamente sulla loro autostima. Grazie all’Incontro con l’Assessore Calicchio, l'Associazione ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Fiumicino".
Per maggiori informazioni visita il sito www.percorsievolutivi.org  oppure chiama il numero 388/4094699 per fissare una consulenza gratuita presso lo sportello CTS (Centro Territoriale di Supporto) sede via L. Bezzi 51/53
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto