Dall'associazione i Due Liocorni, assegnati i premi letterari agli studenti delle scuole dell'infanzia di Tragliatella e Testa di Lepre

Giovedì, 08 Giugno 2023 10:53

Autore: Fiumicino-Online

Pavone: "Il premio vuole invogliare i giovani alla lettura, scrittura, con l'elaborazione di emozioni e stati d’animo"

Presso la scuola dell’infanzia e primaria, Rita Levi Montalcini, si è svolta mercoledì 7 giugno alle ore 10, l’assegnazione del premio letterario, offerto dall’Associazione I Due Liocorni onlus, alla classe quinta elementare che si è distinta per la creazione di un elaborato emozionale scritto dai giovani allievi durante e dopo un campo scuola.
 
Le insegnanti Paola Giannella, Maria Rachele Pettirossi e Valentina Inebria, hanno stimolato i propri discenti a preparare un diario di sensazioni e stati d’animo durante e dopo una uscita didattica di tre giorni, visitando l’Italia in Miniatura di Rimini, il Parco Oltremare di Riccione e l’Acquario di Cattolica.
 
Una esperienza coinvolgente per questa loro prima uscita di gruppo dell’anno scolastico in corso, espressa perfettamente in un diario in cui ogni ragazzo ha potuto scrivere le proprie sensazioni nel viaggio, nelle visite, nella scoperta di posti nuovi. Ma anche un vissuto di convivialità e comunione nel mangiare tutti assieme, dormire nello stesso albergo, intrecciando con le insegnanti anche momenti di ricreazione, balli e musiche e quindi entrando tutti in empatia.
 
Empatia perfettamente trasmessa oggi ai genitori presenti nella palestra della scuola e ad alcuni rappresentanti del sodalizio dei Due Liocorni, come il presidente dott. Patrizio Pavone e il maestro Guido Cinardi che hanno conferito il premio di 200 euro in generi di cancelleria per la scuola. Tutti hanno apprezzato ed applaudito l’eccellente lavoro delle insegnnati.
 
“Il premio di 200 euro – spiega il dott. Pavone – frutto delle donazioni che ci devolvono i cittadini con il 5x1000, vuole invogliare alla lettura, alla scrittura, alla elaborazione di emozioni e stati d’animo, che i giovani stanno via via dimenticando nella individualità e che invece è formativa ed istruttiva nei gruppi scuola. Una disciplina, quella della socialità, di primaria importanza, indispensabile per una preparazione alla vita futura”.
 
Lo stesso premio è stato poi assegnato nel pomeriggio anche alla scuola primaria e dell’infanzia Alessandra D’Angelo a Testa di Lepre, presente il Vicesindaco Giovanna Onorati, il delegato alle periferie prof. Roberto Tasciotti e il Consigliere comunale Giuseppe Miccoli.

“Un ringraziamento anche alla preside Prof.ssa Anna Santaniello, che ci ha permesso l’avvio di questa offerta formativa” conclude Patrizio Pavone
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...