Dal Maestro Zampetti l’Arte nella scuola

Venerdì, 29 Maggio 2015 12:10

Autore: Stefania Curzio

Grande successo per il percorso didattico offerto agli studenti dal poliedrico Artista di Fiumicino

Da una felice intuizione del Direttore scolastico Dr. Francesco Commodo, gli alunni  dei due Istituti di Scuola Media del Comprensorio Unificato di Torrimpietra e Aranova, hanno potuto apprezzare le opere del Maestro Giorgio Zampetti alla Mostra, che si è protratta per circa un mese, dal titolo “Alla ricerca di un’anima nei resti di alberi morti”.
 
Il poliedrico Artista, che vive nella nostra città, ha inteso suggerire modi diversi di impegnare lo sguardo e stimolare la ricerca; una proposta per capitalizzare il tempo sostituendo all’inerzia della mente, oggi sempre più asservita alla tecnologia, un impegno creativo che stimola la fantasia.
Un percorso di sensibilizzazione estremamente ecologico ma anche manualmente creativo.  
 
Da semplici resti inanimati di legno, parti di albero, radici e tronchi, l’Artista immagina, crea, e restituisce vita a ciò che conserva nell’intrigo dei rami e delle nervature una idea di progetto, “un’anima” come a lui piace definirla.
 
Gli alunni non sono stati semplici spettatori, ma coinvolti dall’Artista, con la partecipazione degli insegnanti in discussioni sulla materia e prove tecniche di indirizzo. Il percorso didattico offerto agli studenti ha raccolto grande successo e la mostra è stata visitata anche da persone all’esterno degli Istituti che hanno apprezzato il progetto di portare l’Arte nella Scuola.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto