Creare e lavorare con i droni: il futuro tecnologico e le nuove professioni

Lunedì, 29 Marzo 2021 22:03

Autore: Fiumicino-Online

Piccoli gioielli tecnologici radiocomandati dedicati a varie necessità o semplicemente allo svago

L'evoluzione e il progresso nel nostro quotidiano sono ormai una costante quasi scontata; tra le varie novità che hanno letteralmente cambiato le modalità di alcune attività possiamo citare i droni; oggetti che sono diventati ormai di uso comune, velivoli di varie dimensioni, dedicati a varie necessità o semplicemente allo svago. Sono dispositivi utilizzati sia in ambiti civili che militari. Quasi sempre a livello professionale ma anche a livello pubblicitario e ludico. Piccoli gioielli tecnologici radiocomandati, ovvero che necessitano per funzionare della guida remota di un pilota. Il mercato dei droni sta registrando una crescita esponenziale che porterà nei prossimi anni introiti miliardari nell'industria nel mondo. Ma quali tipi di droni sono già stati creati e sono in commercio effettivamente? A cosa servono? Come funzionano e soprattutto con quale criterio sceglierne uno da acquistare e utilizzare? Iniziamo col dire il significato della parola drone; che è il termine semplificato di APR ovvero “aeromobili a pilotaggio remoto” ovvero senza nessun essere umano a bordo, questi apparecchi vengono pilotati da un computer di bordo o da un pilota che guida a distanza con un radiocomando. Questi dispositivi sono utilizzati in varie attività anche di carattere molto impegnativo e sono il valido supporto per progetti che comprendono riprese aeree professionali.

GRANDI PRESTAZIONI I droni sono l'evoluzione migliorata e tecnologicamente avanzata degli aerei telecomandati, ma in una versione molto più sofisticata che può essere utilizzata non solo per gare o per gioco ma in contesti altamente professionali e per operazioni di vario tipo, anche di alto profilo. I droni possono percorrere anche lunghe distanze ed è la caratteristica fondamentale che li distingue dai normali dispositivi volanti telecomandati. Questi droni sono dotati di un motore, che se anche di piccole dimensioni ha una capacità di volo abbastanza notevole e permette di effettuare operazioni di vario genere; come ad esempio scatti fotografici dall'alto o il trasporto di oggetti di piccolo moderato. Ovviamente anche se le dimensioni sono ridotte e non c'è un equipaggio a bordo, devono essere rispettate tutte le regole e le procedure degli aerei normali pilotati da una persona fisica. I droni sono sempre realizzati con materiali molto leggeri e resistenti, in grado di volare a lungo in qualsiasi situazione e alimentati da una batteria oltre che dal motore, che tramite il movimento di eliche da più forza alle operazioni di decollo e atterraggio.

NUOVE PROFESSIONI CON DRONE Di recente la progettazione e la creazione dei droni ha dato vita anche a un nuovo tipo di professione: servizi professionali realizzati con i droni, come ad esempio le riprese video o fotografiche di particolari eventi, ad esempio gare sportive, fiere, meeting, concerti e molto altro, senza contare poi i servizi di natura fotografica come  gli Shooting per matrimoni o cerimonie religiose, i droni possono essere utilizzati anche per servizi tecnici di carattere professionale: come rilevazioni tecniche, sopralluoghi, in contesti urbani ed extraurbani e raccolta ed elaborazione di immagini, per creare mappe in 2D o in 3D, in pratica una fonte inesauribile di supporto tecnico e tecnologico che può arrivare là dove l'uomo non può, poiché grazie alla resistenza, alle dimensioni ridotte, alla potenza e alla capacità un drone può realizzare operazioni, servizi e missioni in maniera impeccabile, performante ed efficiente.

INFINITE OPZIONI TECNICHE Il suo avanzato e professionale bagaglio di opzioni tecniche permette di sfruttare questo strumento innovativo in numerosi comparti; un drone può coprire ampie distanze in poco tempo, con qualunque situazione meteorologica e ambientale, in zone impervie non raggiungibili in altro modo, in maniera precisa con una totale esclusione di rischi per l'uomo, proprio perché agisce senza un equipaggio umano; inoltre essendo controllato a distanza, in remoto, offre un'ampia gamma di possibilità di azione. I settori in cui vengono impiegati i droni sono veramente tantissimi; si va dall'edilizia ai servizi tecnici, alla geologia all'architettura, alla sicurezza, pubblica alla cartografia, ai servizi di paesaggistica, per la ricerca di persone scomparse o disperse, per la prevenzione degli incendi, ma come dicevamo inizialmente uno degli impieghi più creativi è senza dubbio quello nell'ambito fotografico, che può dare molta soddisfazione a livello artistico ma anche remunerativo.
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto