Corso di guida naturalistica e gestione aree protette

Martedì, 10 Marzo 2015 10:51

Autore: Stefania Curzio

Al termine verrà rilasciato ai partecipanti l'attestato di partecipazione e l’eventuale possibilità di collaborare in Oasi

Per il terzo anno consecutivo, partirà sabato 21 marzo 2015 il corso di guida naturalistica per le Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese, Bosco Foce dell’Arrone e per la Riserva Naturale Statale “Litorale Romano”, che finora ha formato più di cento ragazzi.
Il Corso è stato ideato da WWF Oasi e dall’Associazione Naturalistica Programma Natura.
 
Il corso teorico-pratico si propone di formare personale qualificato per attività di educazione ambientale e laboratori scientifici per gruppi misti e per scuole di vario ordine e grado, da impiegare nelle Oasi WWF del Litorale Romano; nello stesso tempo i partecipanti verranno a conoscenza dei siti più significativi non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche storico e culturale della Riserva “Litorale Romano”.
 
Il corso fornirà competenze nella gestione di aree protette, nell’ambito della conservazione, tutela, ricerca scientifica sul campo, sorveglianza e manutenzione.
I partecipanti acquisiranno conoscenze sul territorio della Riserva Statale “Litorale Romano”, sugli aspetti naturalistici di valenza ambientale delle aree protette interessate, studio di flora e fauna; conoscenze sull’organizzazione e sulla gestione di una visita guidata e di laboratori didattico-scientifici; conoscenze sulle operazioni di manutenzione del patrimonio naturalistico e delle strutture in esso presenti. Il corso è strutturato in 4 week-end, per un totale di 45 ore; sono previste lezioni frontali, attività sul campo nelle tre Oasi, attività pratico-applicative e sedute di approfondimento tematico.
 
Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti e un test finale. Le lezioni sono tenute da docenti universitari qualificati, e le attività sul campo sono svolte dai Responsabili e dal personale delle Oasi WWF.
 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e l’eventuale possibilità di collaborare in Oasi.
Per Info e regolamento: macchiagrande@wwf.it – 339.1588245 Dr. Riccardo Di Giuseppe
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto