Convegno sul "Risparmio energetico"

Domenica, 09 Ottobre 2011 19:11

Autore: Stefania Curzio

Della Porta:"lo scopo di questo convegno è sviluppare la cultura sulle fonti alternative nel pubblico e nel privato, creando sinergie tra istituzioni, imprese e consumatori”
L’associazione culturaleGente del litorale in collaborazione con l'Associazione Periti Industriali Trafelli si è presentata il 7 ottobre con un interessante e ricco convegno sul risparmio energetico, tenuto dinanzi ad un folto e qualificato pubblico, nell’aula magna dell’istituto tecnico industriale “Faraday” di Ostia, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Roma, comune di Roma, CNR, collegio professionale dei Periti Industriali ed altre associazioni imprenditoriali.
Relazioni di politici, tecnici, ricercatori, docenti universitari, giornalisti, imprenditori; ampio consenso di pubblico al quale hanno partecipato esperti, ex studenti e studenti della più grande istituto superiore di Ostia .
“L’obiettivo è quello di aggregare professionisti già iscritti all’Albo dei periti industriali, imprenditori, diplomati inseriti da anni nel mondo del lavoro e giovani diplomati – sostiene il presidente, Ciro Della Porta – nell’ottica della formazione dello scambio di idee ed esperienze fra adulti e giovani in cerca di lavoro. lo scopo di questo convegno è anche quello di sviluppare la cultura sulle fonti alternative nel pubblico e nel privato, creando sinergie tra istituzioni, imprese e consumatori”.
I lavori, coordinati dal prof. Andrea Bottone, si sono aperti, con il saluto del presidente dell'associazione periti industriali Trafelli Vulcano, è stato introdotto il saluto dell'on Emma Perrelli, che ha sottolineato “l’esigenza di promuovere l’ambientalismo del fare, volto al confronto tra le istituzioni e le forze produttive, con l’obiettivo di costruire modelli di sviluppo sostenibile che diano risultati concreti a breve termine”.
Il presidente del Collegio dei periti industriali della provincia di Roma, Giuseppe Guerriero, ha ricordato come essi siedano nelle commissioni tecniche dei Comuni e abbiano titolo rispetto a perizie ed impiantistica. Il dottor Franco Vivona ricercatore del CNR ha illustrato i risultati del progetto Energetica, con studi di sistema su energie alternative, il teleriscaldamento e l’energia nucleare per l’autosufficienza energetica in Italia. E’ intervenuto portando i saluti del comune di Roma li consiglere comunale, on. Emma Perrelli che ha dato la disponibilità a sostenere azioni concrete volte alla valorizzazione dello sviluppo sostenibile e alla riqualificazione dell’ambiente, patrimonio da preservare per le generazioni future. In conclusione il saluto della responsabile dell'istituto tecnico industiale “Faraday” professoressa Montebello e del presidente di Gente del Litorale Ciro Della Porta che ha ringraziato la scuola per aver ospitato l'evento e l'associazione
Trafelli per aver scelto il XIII Municipio per la promozione del convegnio.
 
Foto pubblicata: dirigenza Gente del Litorale da sx Emanuele Pecci segretario, Ciro Della Porta presidente, Massimiliano Paoletti vice presidente, Antonio Della Porta responsabile eventi e tesoriere
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...