Centro Estivo PQP 2014

Martedì, 12 Agosto 2014 19:57

Autore: Stefania Curzio

Parco Leonardo: centro estivo per bambini, un arcobaleno di emozioni e sensazioni

E' un ritmo che trasporta quello che si sente alle Pleiadi, come ogni estate il 16 giugno, alle nove di mattina nella scuola G.B. Grassi in Via Varsavia 14 ha inizio il centro estivo ed è lì che si riuniscono bambini ed animatori, che ballano e canticchiano a tempo di musica, la sigla di benvenuto al Pourquoi Pas.
Non importa se il sole non splende alto nel cielo la mattina, perché in quel piccolo angolo di paradiso ogni giorno i genitori accompagnano i loro bambini con la consapevolezza che quel giorno sarà per loro radioso e splendente più di mille soli.
Le attività iniziano alle nove e mezza dopo un buongiorno danzante e qualche sporadico pianto dei più piccolini, subito consolato dagli educatori ed animatori.
Le classi sono suddivise in base all'età dei bambini dunque in gruppo dei “piccoli”, gruppo degli “intermedi” e gruppo dei “grandi” e questo perché ogni tipo di età ha esigenze e richieste diverse e la suddivisione in classi si addice molto di più anziché un accorpamento che potrebbe causare criticità, risultando limitante per i bambini o i ragazzi che vi fanno parte.
Nelle attività sono incluse: piscina, basket, laboratori creativi che vengono poi strutturati in modo diverso in base alle età. Si segue una tabella di marcia che scandisce tempo e attività affinché non sopraggiunga ne noia ne venga praticato l'ozio. I bambini sempre occupati con laboratori o attività ludiche tornano alle loro case spesso stanchi e con qualche nozione divertente appresa durante la giornata.
Al Pourquoi Pas non si fanno distinzioni di nessun genere e l'ospitalità è alla base, la stessa ospitalità che è spesso la qualità portante delle nostre famiglie, si perché in questo centro estivo i bambini si sentono a casa al sicuro in qualsiasi ora della giornata, perché conosco gli animatori da anni o perché stabiliscono con loro, subito un forte legame affettivo.
Vengono accolti tutti i bambini senza alcuna distinzione e discriminazione, perché tutti i bambini hanno il diritto di divertirsi, purché seguiti ad personam, se necessario, da educatori preparati.
Prima del cancello della scuola, passeggiando lungo le mura che costeggiano la struttura, dalle fini inferiate, si notano subito gli animatori del centro estivo (Alessandro Guadagnini, Alessia Mennitti, Federico Capponi, Giorgia Olivieri, Giulia Crea, Ilaria Lupparelli, Luca Olivieri, Ludovica Di Carlo e Stefano Ferrone) e non serve parlarci per capire tutto l'amore, la passione e il divertimento che ci mettono ogni giorno, rapportandosi con i bambini e con il fanciullino che è in loro, tra lacrime di gioia, alle cure che offrono, all'ascolto che danno.
E' tutto racchiuso nella "sigla", chiamano a gran voce i ragazzi e veloci si mettono uno di fianco all'altro ballando allegri con sorrisi speranzosi e pieni di gioia, con quei volti giovani e pieni di vita, tra un passo e l'altro salutano il nuovo giorno. Sono l'anima del centro estivo, e sono ragazzi con vite e storie che si mescolano e confrontano con problematiche e richieste più disparate, giovani che non permettono a nessuna malinconia o nuvola di oscurare il sole dei bambini che tanto amano.
Non più di due settimane ci sono volute per organizzare una rappresentazione teatrale del cartone animato Shrek al PQP, animatori bambini e ragazzi impegnatissimi nelle prove tutti speranzosi in un fine comune, l'ottima riuscita dello spettacolo.
Aule piene di vestitini fantasiosi creati dai ragazzi con l'aiuto dei loro educatori, vestiti di carta pesta coloratissimi e vivaci. Tanto impegno da parte di tutti, molta passione. Nella sala di danza, il Re era il maestro Stefano che coordinava e creava coreografie, lui, insegnante di danza sempre molto orgoglioso delle bambine e i bambini che seguono i corsi di danza invernale, ragazzi dotati di tecnica ed inventiva.
L'animatrice Giorgia e l'animatore Alessandro sempre troppo impegnati con il gruppo degli “intermedi” a creare vestiti tra pittura e sartoria, spesso li si poteva incontrare girare per la scuola con qualche spennellata di colore sul viso.
Giulia e Ludovica intente ad insegnare semplici passi di danza tra giochi e attività ai più piccini. Il direttore generale nonché attore di teatro Federico che si occupava delle prove, le richieste d'aiuto degli animatori e qualche disappunto dei bambini.
Alessia, Ilaria e Luca i tuttofare del gruppo occupatissimi nell'acquisto dei materiali e attenti alla regolare gestione delle attività.
 
Lo spettacolo? Un successo! I bambini bravissimi!
 
Non basta una giornata per cogliere tutte le sfumature, tutte le emozioni che può regalare questo centro estivo, e nessuna penna può scrivere su carta quello che si prova passando una mattinata con i ragazzi che animano il tempo dei bambini. Sicuramente come in ogni buona famiglia che si rispetti avranno affrontato problematiche e criticità, ma gustarsi lo spettacolo di quei tanti faccini allegri e di quei sorrisi spiazzanti è più che sufficiente per racchiudere tutto in un unica parola "fantastico".
Paolo Cacciuttolo ed Italia Amati, sono loro, le colonne portanti del Pourquoi Pas lui Presidente dell'Associazione e lei psicologa/psicoterapeuta e coordinatrice del Centro Estivo PqP sempre attivissimi nel sociale e molto impegnati nel territorio di Parco Leonardo. Hanno sempre un sorriso confortevole per gli animatori, sono molto disponibili all'aiuto e all'ascolto, loro che hanno fatto dell'impegno nel sociale uno degli aspetti centrali della loro vita. L'ottima riuscita del centro estivo è solo uno dei tanti traguardi raggiunti. E' grazie al loro grande lavoro e alla grande passione che ci mettono in ogni progetto, che possiamo goderci momenti fantastici al PQP, momenti che hanno come sfondo un arcobaleno di emozioni e sensazioni.
 
Giulia Crea
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto