Bibliolibrò

Sabato, 02 Marzo 2013 17:34

Autore: Stefania Curzio

Il primo mini festival della lettura itinerante nel XIII Municipio

Dal 1 all’11 marzo nel XIII Municipio si svolgerà il 1° Mini festival itinerante del libro per ragazzi, ideato dall’associazione“Arteinfiaba”, con il patrocinio del XIII Municipio e la collaborazione delle biblioteche Elsa Morante e Sandro Onofri.
Per una decina di giorni il litorale romano ospiterà una serie di eventi gratuiti volti a promuovere la lettura come esperienza formativa e didattica all’interno delle scuole Parini, Fenoglio, Fanelli, Sangallo, Calderini Tuccimei,Toscanelli e Mozart, e di altri luoghi culturali del Municipio.
Il titolo della manifestazione è “Io Bibliolibrò e tu?”dove Biblio librò è il nome dell’apecalessino della Piaggio, appositamente decorato dall’illustratrice Anna Laura Cantone.
 
“Il Bibliolibrò sarà utilizzato durante il Mini festival per vendere, in modo artistico, libri-gioco per bambini di piccoli e medi editori,ma anche per raccogliere libri usati da destinare alle biblioteche scolastiche di quartiere – spiega Valentina Rizzi, ideatrice del progetto e coordinatrice del gruppo di educAttori di 'ArteinFiaba'- Bibliolibrò seguirà tutte le tappe del Minifestival e sarà la mascotte della manifestazione”.
 
Al progetto, risultato tra ivincitori del Bando di Creatività 2011 della Provincia di Roma, hanno aderito diverse associazioni, tra cui la Clemente Riva di Ostia. “Anche noi - afferma Gianni Maritati, presidente dell’associazione culturale Clemente Riva - sosteniamo con convinzione e con impegno questa bella iniziativa perché infonde e diffonde l’amore per la lettura come momento di creatività artistica e di crescita etica e spirituale:il nostro quartiere ne ha bisogno più che mai. Contiamo perciò – conclude Maritati -di ospitare con piacere Bibliolibrò alla decima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia che si terrà sabato 23 e domenica 24 marzo, presso il salone - teatro della parrocchia di S.Monica”.
Per maggiori informazioni sul Minifestival e sul programma:www.arteinfiaba.it

Paola Gentili
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...