Axa: servizio mensa scuola

Martedì, 16 Ottobre 2012 22:24

Autore: Stefania Curzio

Attivo il servizio mensa con i ticket nella scuola per l’infanzia di via Menzio, all’Axa

Grazie all’interessamento ed all’impegno della preside Silvana Gatti è stato ottenuto questo positivo risultato. Si tratta di un servizio che potrebbe essere preso ad esempio in tutte quelle scuole dove il comune di Roma non ha potuto né offrirlo né attuarlo. Lo dichiara Angela Caprara (vedi foto), referente territoriale Axa-Malafede di Cambiare davvero.
 
“Si tratta di un servizio mensa finanziato dai genitori con dei ticket che coniuga modernità e risparmio per le famiglie che pagheranno i pasti realmente consumati. Un messaggio per le istituzioni contro il danno degli sprechi inutili a carico delle famiglie che ora pagano una quota fissa mensile benché i bambini a volte siano assenti - spiega Angela Caprara - accade infatti che i genitori paghino, pur non avendo usufruito del pasto, nonostante ogni mattina siano stranamente conteggiati i bimbi presenti in classe con regolare firma su foglio predisposto dalle mense e firmato dai docenti - osserva la referente di Cambiare davvero - mi chiedo a questo punto a cosa serva contare le presenze se poi i genitori sono costretti a pagare una quota fissa mensile? Ritengo che la formula dei ticket sia ottima, moderna e funzionale. 
Una grande conquista per il quartiere Axa-Malafede ed un plauso alla dirigente scolastica che ha posto la prima pietra per una rivoluzione sociale che avrà certamente un riscontro positivo. Per finire, sottolineo che è una vittoria importante perché arriva dopo due anni di battaglie per il tempo pieno, su richiesta delle famiglie del quartiere”, conclude Angela Caprara.
 
Sulla vicenda interviene Giulio Notturni (vedi foto), rappresentante di Cambiare davvero e responsabile giovani UdC del municipio XIII: “Mi sembra uno strumento davvero utile ed innovativo che permette di far coincidere egregiamente abbattimenti degli sprechi e risparmio per le famiglie. Voglio fare i miei complimenti alla preside Silvana Gatti per l’intuizione e la proposta: un vero esempio di professionalità e di attenzione alle necessità delle famiglie e degli studenti. Auspico che tutte le scuole del territorio e del comune di Roma seguano questo innovativo e funzionale esempio di razionalità e modernità”.
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...