Aranova un territorio ricco di eccellenze

Domenica, 29 Marzo 2015 20:16

Autore: Stefania Curzio

ViviSano 2015 "L’appetito vien mangiando"

Mercoledì sera, nonostante la forte pioggia, l’Associazione ViviAranova ha riunito gli appassionati degli amici a 4 zampe per un incontro di approfondimento su tutto ciò che ruota intorno ai nostri “cittadini a 4 zampe” dalla nascita, all’arrivo in casa dei cuccioli fino alla loro terza età.
"Mi sono divertita molto ed ho avuto la piacevole sorpresa di conoscere tanti professionisti e esperti di altissimo livello che vivono ed operano nelle nostre zone - ha detto la Presidente Cristina Andrioli - sono felicissima di aver avuto la possibilità di averli avuti tutti per noi, per fare domande, richieste ed approfondimenti in tre ore che a tutti sono volate via in un attimo".
 
"Il nostro territorio è ricco di eccellenze - dichiara Samantha Montano, consigliera dell’Associazione che insieme alla Presidente hanno animato la serata - eccellenze della produzione agricola ma anche dei saperi, delle conoscenze e delle professioni. Se, come ieri sera, riusciamo a metterle insieme, a farli esprimere al meglio sicuramente riusciremo a rendere migliori le nostre località e ad aumentare le conoscenze e la consapevolezza dei cittadini che le vivono. Un ringraziamento è d’obbligo agli esperti che ci hanno affascinato con i loro interventi: Francesca Monteleone, veterinaria di Aranova; Carlo Fagioli, istruttore/educatore cinofilo del Centro Cinofilo Roma Caput Mundi; Alessio Marzialetti, cinofilo/agricoltore dell’allevamento “del Poggio Ventoso”di Tragliata; Apollonia Picariello, volontaria canile di Vallegarande; Umberto Ottaviani, esperto di alimentazione e distributori di alimenti per animali".
 
La Consigliera Comunale Alessandra Vona, presente alla serata ha dichiarato "Questo percorso di consapevolezza che l’Associazione ViviAranova ha messo in campo per affrontare i principali temi che influiscono sulla vita quotidiana di ognuno di noi è la strada giusta per far sentire i cittadini protagonisti del cambiamento in atto. Noi Amministratori chiamati al governo di questi processi dobbiamo sostenerli e favorirli per ridare fiducia e nuove prospettive alle località. Insieme possiamo cambiare le cose!”.

Il Vicepresidente Piero Paolo Valente ricorda a tutti che sarà un aprile ricco di iniziative. Vi aspettiamo ricordandovi che “l’appetito vien mangiando!”
 
Mercoledì 8 aprile Cittadini consapevoli – Pane, pasta e cereali, I tipi, gli impasti, le preparazioni e il loro ruolo nella dieta.
 
Mercoledì 15 aprile Cittadini Protagonisti – il ruolo nel ciclo dei rifiuti (riduzione, compostaggio ecc.)
 
Mercoledì 22 aprile Cittadini Consapevoli – Ortaggi e Legumi, le qualità dei prodotti dell’orto in cucina e al mercato.
 
Mercoledì 29 aprile Cittadini Operosi – Gli orti casalinghi informazioni e trucchi. Le semine nelle stagioni
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto