Alitalia: pubblicato il libro che racconta la lotta dei lavoratori

Venerdì, 07 Gennaio 2022 10:42

Autore: Fiumicino-Online

Nel libro, scritto da uno dei principali protagonisti, Daniele Cofani, operaio Alitalia, si ripercorre la storia di questa vertenza

Il Partito di Alternativa Comunista ha pubblicato un libro sulla lotta delle lavoratrici e dei lavoratori Alitalia, scritto da uno dei principali protagonisti, Daniele Cofani, operaio Alitalia, attivista della Cub Trasporti, tra i promotori del Comitato Tutti a Bordo - No al piano Ita.

Nel libro si ripercorre la storia di questa vertenza, dalla vittoria al referendum del 2007 (67% di NO contro tagli e licenziamenti) sino alle lotte di questi ultimi mesi, che hanno visto scendere in piazza migliaia di lavoratori e lavoratrici di diversi settori della compagnia e di diversi sindacati, da cui è nato il comitato di lotta (Tutti a Bordo - No al piano Ita) che si è battuto contro la svendita della compagnia di bandiera e contro la nascita di Ita.
 
Una lotta che è stata in grado di convergere con quella delle lavoratrici e dei lavoratori di Air Italy, con quelle delle compagnie di altri Paesi (oltre che con le lotte dei lavoratori di altri settori, dalla Gkn alla Pirelli alla Whirlpool). Anche se le lavoratrici e i lavoratori non sono riusciti a fermare la cancellazione di Alitalia e la nascita della nano-compagnia Ita (con connessi migliaia di licenziamenti) hanno dato un esempio di lotta senza precedenti. E, come ci spiega l'autore del libro... non è finita qui!
 
Il 13 gennaio ore 20.45 su zoom la presentazione nazionale, con la presenza di ospiti internazionali.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in Parliamo di...
Etichettato sotto