Vivere la città eterna in libertà con il noleggio auto

Venerdì, 26 Aprile 2019 12:24

Autore:

Il fascino di Roma è incommensurabile e questo per diversi motivi: culla della cultura italiana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi monumenti risalenti all’epoca romana, sede della Città Stato del Vaticano, ma anche luogo di incontro per molti professionisti di livello internazionale. Proprio per questo nei pressi della città ha sede il più importante scalo d’Italia: Roma- Fiumicino Aeroporto.
 
DATI POSITIVI PER IL TURISMO A ROMA Sebbene i tanti problemi della città, Roma si conferma la città eterna, gli stessi riguardano soprattutto il funzionamento dei mezzi pubblici, per questo il consiglio per i turisti e per chi arriva per impegni di lavoro è optare per siti di noleggio auto come offertenoleggioauto.it o rinomati ma più cari come Avis, Europcar o Hertz . I dati ufficiali del 2018 sono incoraggianti, infatti rispetto al 2017 sono stati registrati oltre un milione di visitatori in più, questi hanno fatto lievitare fino a 36,6 milioni i pernottamenti. Una vera e propria manna dal cielo per tutti coloro che lavorano nel mondo del turismo, come ristoratori, albergatori, guide turistiche e coloro che comunque gravitano intorno a questo variegato mondo. Ad essere attratti dalla città sono sempre più gli stranieri che rappresentano oltre il 60% dei turisti che arrivano in città, tra questi gran parte vengono addirittura da altri continenti. Rispetto al 2010 la crescita del turismo è addirittura del 66%, numeri neanche immaginabili. Roma si conferma così la città più visitata d’Italia, sebbene ci sia stato un aumento considerevole di turisti anche in altre città e in particolare a Matera che ha avuto una forte spinta per il fatto di essere stata dichiarata per il 2019 Capitale Europea della cultura.
 
LA CITTA' PIU' CONOSCIUTA AL MONDO SPESSO VITTIMA DI ATTI VANDALICI Ad attrarre i turisti sono ovviamente i monumenti e tra questi un posto in primo piano è per il Colosseo considerato il monumento più conosciuto al mondo, infatti quasi tutti hanno sognato almeno una volta nella vita di poterlo visitare. Tra il Palatino e il Campidoglio si può invece ammirare il Foro Romano. Ovviamente i turisti, qualunque sia la loro religione sono affascinati anche dall’imponenza di San Pietro, sede papale e opera di Bramante, Michelangelo e Bernini che nel tempo hanno lavorato alla costruzione di quella che può essere considerata la più grande chiesa del mondo. Altrettanto famosa, e purtroppo presa di mira da turisti non sempre rispettosi dell’arte e della cultura italiane, è la Fontana di Trevi. Questa è realizzata in stile Roccocò ed è diventata celebre in tutto il mondo grazie ad una scena de “la Dolce vita” di Federico Fellini con Anita Ekberg che si bagna nelle acque della fontana. Attenzione però a non replicare la scena perché è severamente vietato. Spesso presa di mira dai teppisti è anche Piazza di Spagna caratterizzata dalla presenza della Fontana della Barcaccia collocata ai piedi di Trinità dei Monti. La stessa è stata realizzata dall’architetto Pietro Bernini.
 
SPECIALIT'A' CULINARIE Roma attrae i turisti che per i suoi quartieri popolari che racchiudono tutta la semplicità dei cittadini romani, la loro cordialità e il calore che sono in grado di sprigionare. Proprio nei quartieri popolari, come il Testaccio,  è possibile trovare trattorie e locali caratteristici in cui immergersi nella tradizione culinaria della città. Tra i piatti imperdibili vi è la carbonara, preparata seguendo rigorosamente la ricetta tradizionale senza rivisitazioni e con ingredienti di prima scelta.  In primavera non possono mancare i carciofi alla Giudìa fritti interi, ma preservando solo la parte più tenera, sono una vera e propria specialità. Altro piatto tipico romano a cui non si può rinunciare è la coda alla vaccinara, considerato il piatto povero per eccellenza perché l’ingrediente base è la coda, solitamente di bue, stufata in tegame. A renderla particolarmente gustosa i vari ingredienti aggiunti tra cui anche lardo, sedano, salsa di pomodoro. La cottura deve essere lenta.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in News
Etichettato sotto