Venerdì 27 luglio eclissi totale della luna

Domenica, 08 Luglio 2018 10:20

Autore: Matteo Fasano

il Gruppo Astrofili Palidoro insieme al Gruppo Archeologico Romano, organizzano una serata di Astronomia e Cultura

Il fascino del mistero etrusco e la particolarità di un fenomeno astronomico come una Eclissi Totale di Luna, venerdì 27 luglio si incontrano per dare spettacolo.

Presso la Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, con il patrocinio del Comune di Cerveteri, la Sovraintendenza dei beni culturali e l'UNESCO, il Gruppo Astrofili Palidoro insieme al Gruppo Archeologico Romano, organizzano una serata di Astronomia e Cultura.

Per tutti i partecipanti sarà possibile visitare la Via Degli Inferi con appositi operatori che faranno da guida e, al termine del percorso etrusco stabilito, si potrà poggiare il proprio occhio sui telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro per ammirare la cosiddetta "Luna Rossa", effetto del totale oscuramento della Luna nel cono d'ombra terrestre.
 
Durante le osservazioni astronomiche si potranno ammirare anche i pianeti Giove, Saturno e Marte. Quest'ultimo si troverà nella posizione migliore per osservarlo proprio il 27 luglio.

Ad arricchire la serata un piccolo spuntino. E' gradita la prenotazione al numero 339.5892852 oppure al numero 348.3204707. Per chi vuole fare la passeggiata etrusca e chi vuole gradire lo spuntino, c'è un piccolo costo di 10 euro, altrimenti l'evento è libero e gratuito.
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Cronaca