“Porta l’Inghilterra a scuola”

Venerdì, 29 Luglio 2016 19:01

Autore:

Giochi canti e scenette: anche così si impara meglio l'inglese

Continua a riscuotere successo, l’iniziativa “Porta l’Inghilterra a scuola”, promossa dall’Istituto Comprensivo “Maccarese” e coordinata dall’insegnante, funzione strumentale per l’area Intercultura, Zizzi Isabella. Il “The English Camp Company” si è concluso venerdì 8 luglio 2016.
Il corso di attività didattiche e ricreative si basa sul modello dei college inglesi per stranieri. Per il terzo anno consecutivo, presso la Scuola Primaria “E. Marchiafava” per 15 giorni, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, i bambini di età compresa tra i 6 e 14 anni, hanno imparato l’inglese, in un contesto altamente stimolante e divertente stando a stretto contatto con tutors madrelingua.
 
Ciascun gruppo è stato affidato ad un tutor madrelingua inglese, che ha seguito i bambini in tutte le attività proposte. I bambini hanno così appreso la lingua inglese, in modo divertente, attraverso attività ludiche strutturate e svariati giochi di squadra come: la caccia al tesoro, water day, art and craft, casino day, sport day. I bambini si ritrovano così, ad apprendere l’inglese, in un contesto altamente stimolante e divertente.
 
Attraverso l’approccio del Total Physical Response, del Learning by doing, attraverso le canzoni e le attività strutturate, i bambini, divisi in piccoli gruppi in base all’età e al livello di conoscenza della lingua inglese, hanno la possibilità di apprendere l’inglese.
È emozionante osservare come bambini timorosi, nei primi giorni del camp,  rispondano anche alla più classica delle domande, rivolta  loro dai tutors :“What’s your name?”,  acquisiscano  esperienze, rivolgendosi ai propri tutors con sicurezza, chiedendo permessi , spiegazioni della attività in inglese, seppur con frasi formalmente poco corrette.
 

Ecco cosa ne pensano alcuni partecipanti:
“Mi piace molto il camp, perché le attività sono divertenti” - Ginevra
“Mi piace molto l’English camp perché le tutor sono divertenti” – Sofia
“Ormai è il terzo anno che vengo all’English Camp e il primo giorno, sono sempre emozionata! Ci sono giochi ed attività divertentissimi. Mi piace il fatto che si parli solo inglese, una lingua che a scuola non si parla tanto. Posso dire che il mio inglese, dopo tre anni di English Camp è migliorato molto!” - Livia
“Mi piace l’English Camp perché facciamo giochiamo e le tutor sono divertenti!”- Agnese
“Mi piace tanto l’English camp, perché i tutors sono simpatici ed organizzano tanti giochi!” – Elena
“Mi piace molto l’English camp, soprattutto il water day!” - Elisa
 

Lo spettacolo di chiusura , organizzato dai bambini nella palestra della scuola “E. Marchiafava” è stato una sorpresa per i genitori, che non si aspettavano di sentire i bambini interagire in inglese con i tutor.
 
Il Consiglio di Istituto dell’IC Maccarese
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in News
Etichettato sotto