Ostia: spazio all'arte

Giovedì, 16 Ottobre 2014 19:50

Autore:

Festa della cultura del X municipio

E saranno arte e cultura per tutti i gusti e assolutamente gratuite quelle che animeranno la kermesse culturale a partire da domani, per la prima edizione della Festa della Cultura del X Municipio, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, che si terrà al Parco XXV Novembre di Via Pietro Rosa ad Ostia e durerà fino a domenica.
Saranno oltre quaranta gli Artisti che racconteranno la propria arte attraverso le opere in esposizione e in programma e tante iniziative che riempiranno i tre giorni della manifestazione. Si va da un concorso di poesia per bambini, all’esposizione permanente di quadri e mosaici, dal coro di bambini e ragazzi del liceo, ad un laboratorio dove si costruiranno strumenti musicali con materiali riciclati, dalla Tenda dei Popoli che illustrerà manifestazioni di solidarietà e coinvolgerà i bambini in un laboratorio ludico-didattico, alla Tenda del Sorriso con i clown della clown terapia,  dai laboratori su tematiche ambientali ad uno spazio per i più piccoli, le “Favole a Merenda con pane e cioccolata”, letture di libri per l’infanzia con la distribuzione di pane e Nutella, dalle presentazioni di libri di vari autori ai reading interpretativi.
Il programma dell’Associazione Spazi all’Arte prevede per le ore 16 di sabato, uno slow reading, letture interpretate e commentate del romanzo “Occhi bassi” di Tahar Ben Jelloun  e de “La scatola nera” di Amos Oz.
Alle 17 partirà un corposo reading di poesie.
Domenica 19 il programma sarà ancora più ricco. In mattinata il gruppo “Ostia Dintorni Sketch e Foto” riprenderà momenti salienti e più divertenti della manifestazione con colori, pennelli e fotografie.
Dalle 16 e fino alle 17 sarà la volta di “Ostia Sente”, in uno spazio curato da Daniela Ghibli Taliana, in cui avranno luogo gli incontri con gli autori dei libri “Femmine che mai vorreste come amiche” di Manuela Minelli; “Las Mantas de Dios”-Le coperte di Dio” di Cinzia Marulli, “Se questa è una donna” di Luca Attanasio; “Le stanze della mia esistenza” di Daniela Cococcia; “Prima che cali il silenzio” di Laura Scanu e “Mafia” di Pino Scaccia.
Alle 18 poi ci sarà da ridere con lo spazio di Letture Teatrali a cura di Claudio Fiorentini, letture di testi surreali e umoristici interpretati da lettori-attori. Sul palco del Parco XXV Novembre si avvicenderanno Dario Pontuale con  "Nessuno ha visto decadere l'atomo di Idrogeno",Maria Rizzi e Giovanni Lupi con il racconto scritto a quattro mani "La macchina fotografica, Luca Giordano  con il racconto “Il Gatto”, Paolo Boncompagni  con "Rugantino e le alghe", tratto dal libro "Femmine che mai vorreste come amiche" e lo stesso Claudio Fiorentini  con il suo “Piricotinali col ruspetto”.
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in News
Etichettato sotto