Nasce "Elisir di Parole"

Giovedì, 16 Giugno 2016 19:50

Autore:

Un team di esperti della comunicazione al servizio di Scrittori e Poeti

Nasce Elisir di Parole – Scrittori & Scritture. Si tratta di un sito di servizi editoriali per autori emergenti o anche già affermati che si avvale di un prestigioso team di professionisti, ognuno per le sue competenze, con l’apporto dei quali poeti, scrittori, romanzieri, ma anche chi vuole semplicemente poter scrivere una lettera (curriculum domanda di lavoro, lettera d’amore, ecc.) in maniera efficace e mirata, troverà l’aiuto professionale che cerca.
Quindici i collaboratori fissi, più ovviamente, il Direttore Editoriale, Manuela Minelli, che ha creato Elisir di parole per dare spazio ad autori, scrittori e poeti, i cui libri regalano emozioni.
Il team di Elisir di Parole si compone di editor, giornalisti, relatori specializzati nei vari stili di scrittura (poesia, narrativa, romanzo storico, ecc.), fotografi, lettori-attori e attrici, illustratrici, musicisti di caratura internazionale, web designer per siti, una web tv e persino di un sapiente regista di booktrailer.
Qualche esempio di professionalità? Il musicista Remo Silvestro, chitarrista, pianista, arrangiatore, che ha lavorato con John Taylor, Karl Potter, Toquinho o Joy Garrison, ha prodotto Paola Turci e scritto colonne sonore per Pupi Avati; la poetessa Rita Pacilio, vincitrice di vari premi letterari compreso il Laurentum; Michela de Muro, esperta di comunicazione con un passato da Art Director in Saatchi&Saatchi o come la fotografa Laura Camia, ritrattista di un’infinita serie di personaggi del gotha dello spettacolo internazionale con foto presenti nelle maggiori testate e agenzie nazionali. Sarebbe lungo elencarli tutti, potrete trovarli cliccando sul link “Chi siamo” del sito.

“Noi di Elisir di Parole lavoriamo con grande passione e divertimento, attorno a tutto ciò che concerne servizi editoriali, ma non siamo una casa editrice – specifica Manuela Minelli, giornalista, scrittrice e organizzatrice di eventi letterari - rispondiamo alle esigenze di coloro che hanno pubblicato un libro o vorrebbero pubblicarlo, vogliono farsi leggere e conoscere e non sanno bene a chi rivolgersi. Tengo a precisare che non tutti i libri che ci vengono proposti verranno automaticamente presentati, recensiti e pubblicizzati. C’è un comitato di lettura, non severo, ma giusto, che valuta se un testo può interessare al pubblico e alla stampa. Di brutti libri in circolazione ce ne sono già troppi, Elisir di Parole si prefigge di fare anche un lavoro di 'talent scout' senza peraltro essere agenzia letteraria. Il nostro primo obiettivo è la qualità a tutto tondo. Può capitare che un autore voglia sottoporci un testo prima di presentarlo alle case editrici, richiedendoci l’editing, quel minuzioso lavoro certosino che le nostre editor professioniste compiono con grande pazienza e precisione. Oppure che un autore di favole per bambini o di libri di cucina stia cercando le giuste illustrazioni per la sua opera. Noi lo mettiamo in contatto con la nostra meravigliosa Giulia Gorga, o con Ada Natale, che valuteranno e decideranno insieme all’autore stili e mood per il lavoro da creare”.
 

Ma chiediamo al Direttore Editoriale cosa c’entrano musicisti, attori e fotografi con la scrittura? “Troppo spesso le presentazioni di libri sono noiose, la platea sonnecchia o giocherella con il cellulare. Quante volte abbiamo assistito a queste scene mentre un povero autore tentava di interessare il pubblico distratto? Perché poi acquistare quel libro se la presentazione ci ha annoiato? Elisir di Parole organizza presentazioni di autori e libri, oltre che con il relatore appropriato per l’argomento trattato, anche con un attore che sappia dar vita e voce ai personaggi della storia, o che sappia declamare una poesia. Un buon libro e il suo autore meritano un piccolo 'spettacolo'. Potranno esserci stacchetti musicali e un autore potrebbe aver bisogno di foto professionali per il suo sito (Elisir di Parole si avvale anche di un ottimo web designer), oppure da inserire nella terza di copertina del libro che andrà a pubblicare. Dietro un libro c’è un lavoro infinito e inimmaginabile. Un autore impiega mesi e spesso anni per dare vita a quel suo 'figlio cartaceo', ci mette il cuore e la testa, per poi magari rovinare tutto con  dettagli sbagliati. Oggi un libro è un prodotto e come tale va anche valutato. Elisir di Parole, in quanto composto anche da scrittori, editori e poeti, questo lo sa bene e vuole confezionare il prodotto libro nella maniera più elegante e originale possibile”.
 

Ma il lavoro del team di Elisir non si limita solo a questo. Recensioni, interviste, video servizi, vengono promossi sui social e sui media cartacei e online, in un tam tam virale e virtuale che raggiunge un numero infinito di contatti, compresi gruppi letterari e case editrici.
I costi sono assolutamente abbordabili per chiunque, quasi un rimborso spese per i servizi offerti. Se poi chi cerca l’Elisir di Parole è uno degli iscritti Iplac, Ewwa o Spazi all’Arte, circoli letterari nazionali e internazionali, sono previste ulteriori facilitazioni. Sul sito www.elisirdiparole.com alla voce Contatti si possono chiedere altri dettagli. Pagina FB: https://www.facebook.com/elisirdiparole
 
Matteo Fasano
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in News
Etichettato sotto