Marzo "Il mese della biodiversità"

Giovedì, 28 Febbraio 2013 18:45

Autore:

Con l'Associazione Naturalistica "Programma Natura" di Maccarese all'Oasi WWF di Macchiagrande, Vasche di Maccarese e Bosco Foce dell’Arrone

Domenica 3 marzo: Oasi WWF di Macchiagrande "Ogni adattamento al suo ambiente"
Due partenze alle ore 10.30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.
Passeggiando all’interno dell’oasi, scopriremo come gli animali si sono “armonizzati” con particolari “invenzioni evolutive” ai diversi ambienti presenti. Dai piccoli adattamenti alle grandi invenzioni! vedremo come la biodiversità ha la potenzialità di “esplodere” in mille forme e colori.
 
Domenica 10 marzo: Oasi WWF di Macchiagrande "L'invasione aliena: specie vegetali e animali tra noi, amici o nemici?"
Due partenze alle ore 10.30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.
Gli alieni sono tra noi, nelle insospettabili vesti di pesci tropicali, gamberi, testuggini, insetti e mammiferi. Quali sono le cause e le conseguenze di questa intrusione in ecosistemi a loro estranei ? Cosa sono veramente le specie aliene? Animali e piante da temere o da tutelare?
 
Domenica 17 marzo: Oasi WWF di Macchiagrande "I beni della biodiversità"
Due partenze alle ore 10.30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.
L’Italia è il paese europeo a maggior biodiversità sia animale che vegetale. Durante la visita guidata scopriremo i 5 principali servizi che la biodiversità dona all'uomo e perché è così importante difenderla e tutelarla.
  
Sabato 23 marzo: Oasi WWF di Macchiagrande "Earth Hour" vista notturna"
Unica partenza ore 20:30 con prenotazione obbligatoria
Il più grande evento globale del WWF, partecipa anche tu. In tutto il mondo miliardi di persone spegneranno le luci per testimoniare il loro impegno nella lotta al cambiamento climatico e per un futuro più sostenibile. Spegni la luce per un’ora. Appuntamento alle ore 20:00 presso l’oasi WWF di Macchiagrande (Fregene) per un aperitivo di benvenuto; a seguire alle ore 20:30 visita guidata naturalistica notturna d’eccezione alla scoperta della natura di notte……suggestive iniziative in programma per la prima volta proposte in Oasi.
 
Domenica 24 marzo: Oasi WWF di Macchiagrande "Guinnes world animals"
Due partenze alle ore 10.30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.
Alla scoperta del Guinness degli animali: qual è l’animale più veloce nel suo ambiente? Quale quello dal letargo più lungo o dal salto più alto e quale tra tutti è il più grande migratore? Immersi nella natura della nostra oasi affronteremo il tema dei “Record” animali, con uno sguardo sul perché di questi adattamenti estremi!
 
Sabato 30 marzo: Oasi WWF bosco foce dell'Arrone "Usi, miti e poesie delle piante mediterranee"
Due partenze alle ore 10.30 e alle ore 14.30, senza necessità di prenotazione.
Con l’aiuto di un Naturalista, i visitatori dell’oasi avranno la possibilità di conoscere la vegetazione mediterranea, non solo dal punto di vista ecologico, ma verranno illustrati i molteplici usi delle piante nei secoli. Gli esperti ci guideranno alla scoperta dei miti, credenze e leggende che le tradizioni popolari hanno costruito intorno alle piante.
 
Costi degli eventi:
Adulti: 8,00 euro; adulti over 65 anni: 6,00 euro; ragazzi dai 6 a 14 anni: 6,00 euro; soci WWF :3,00 euro (con tessera valida); bambini meno di sei anni: 3,00 euro. E’ possibile iscriversi al WWF direttamente in Oasi.
 
Per info e prenotazioni:
E-mail: macchiagrande@wwf.it - info@programmanatura.it
Mobile: 329-0562763 339-1588245
 
 
Vota questo articolo
(5 Voti)
Pubblicato in News