Maccarese, piantato un ulivo di oltre 100 anni nella fattoria didattica de "Il Giardino dei Nonni"

Mercoledì, 23 Febbraio 2022 18:22

Autore: Fiumicino-Online

Riccardo Di Giuseppe: "Per noi questo splendido albero secolare è già il simbolo del giardino"

di Dario Nottola

Donato e piantato un ulivo, di oltre cento anni nella fattoria didattica de "Il Giardino dei Nonni" a Maccarese. L'area ambientale, a marzo dello scorso anno, subì una grave razzia ed uccisione di molti animali ospitati. Via via, grazie anche a donazioni di animali da parte privati ed associazioni, ha potuto riprendere i suoi laboratori ed attività all'aria aperta mirati all'educazione ambientale per bambini e famiglie.
 
"Alcune storie vanno raccontate, soprattutto quelle delle persone che hanno ancora voglia di fare del bene, come Mauro Camillo, imprenditore di Focene nel campo del giardinaggio, stimato e conosciuto da tutti - afferma il naturalista Riccardo Di Giuseppe, responsabile della Fattoria - Mauro è un amico, una persona che si è spesso distinta per generosità e solidarietà. Qualche tempo fa mi ha chiamato per dirmi che avrebbe avuto il piacere di donare un ulivo da piantare nel 'Giardino dei Nonni'. Abbiamo piantato questo meraviglioso albero e deciso di farlo in un punto strategico, ovvero all’entrata del giardino, come a dare il benvenuto agli amici che vengono a trovarci".

"Per noi - prosegue - questo splendido albero secolare è già il simbolo del giardino, un simbolo di ripartenza ma oltre questo è sicuramente li a ricordarci, ogni volta che lo guardiamo, che esistono ancora, per fortuna, persone con un grande cuore. Grazie Mauro!".

A breve, per la prossima primavera, la Fattoria proporrà un corso gratuito, in collaborazione con il Comune di Fiumicino, per 25 bambini, articolato in quattro incontri, sulla natura, la biodiversità, gli animali domestici e che proporrà anche un'escursione nella Riserva Statale naturale del litorale romano.
 
 
 
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pubblicato in News