Live Emoticon

Sabato, 31 Ottobre 2015 18:30

Autore:

La prevenzione delle Dipendenze raccontata da studenti e genitori

Si terrà venerdì 6 novembre, a partire dalle ore 10.00 presso la sala convegni di Villa Guglielmi, il consueto appuntamento organizzato dal Comune di Fiumicino e dalla Cooperativa Mobi.Di., in occasione dell'inizio delle attività di prevenzione delle dipendenze patologiche per l'anno scolastico 2015/16.
L'intervento, basato sulla metodologia dell'educazione tra pari (peer education), prevede la realizzazione di 4 laboratori: formazione e informazione, teatro, terapia assistita con il proprio cane, sostegno alla genitorialità. Nella scorsa edizione hanno partecipato al progetto le scuole medie inferiori e superiori della zona Nord e Sud del territorio; sono stati formati 70 studenti e coinvolti complessivamente 800 alunni.
Per l'occasione saranno presentate le produzioni multimediali realizzate dai peer, ed ascoltate le testimonianze dei genitori e dei ragazzi che hanno partecipato all'edizione 2014/15.
Durante la mattinata i ragazzi mostreranno i contenuti del blog liveemoticon.wordpress.com, assisteremo al cortometraggio "Una relazione quasi perfetta" realizzato dagli studenti dell'Istituto Baffi di Fiumicino e Da Vinci di Maccarese, presenteremo il rap Deep&Dance, scritto e realizzato dagli studenti del Baffi.
In conclusione l'Assessore alle politiche sociali sport e scuola Paolo Calicchio, e l'Assessora alla cultura e diritti degli animali Daniela Poggi presidieranno la Cerimonia di Conferimento del titolo di “Peer Leader” con la distribuzione dei diplomi agli studenti/educatori della scorsa edizione. Il Comune di Fiumicino e la Cooperativa Mobi.Di. sono lieti di invitare, insegnanti, genitori, operatori dei servizi, associazioni del territorio e tutti gli interessati a partecipare.
 
 
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in News