La storia di Roma

Martedì, 22 Gennaio 2013 12:52

Autore:

La storia di Roma, dalle origini al 600 d.C. e la Villa di Plinio a Castel Fusano

Anche per questo fine settimana il CEA propone 2 interessanti appuntamenti, sabato 26 gennaio, alle ore 10, visita al Museo della civiltà romana all'Eur e domenica 27 gennaio, visita alla Villa di Plinio, a Castel Fusano.
 
Museo della Civiltà Romana: la storia di Roma, dalle origini al 600 d.C.
Il Museo è ospitato in un edificio, commissionato dalla Fiat, in occasione dell'Esposizione Universale che doveva tenersi a Roma nel 1942. All'interno l'area espositiva è suddivisa in 59 sezioni, su una superficie di 12.000 metri quadri. Le prime 14 sale offrono una sintesi storica di Roma dalle origini al VI secolo d.C.; ad esse fa seguito una sezione dedicata al Cristianesimo. Le rimanenti documentano la civiltà romana nei suoi vari aspetti, da quelli inerenti alla vita pubblica a quelli riguardanti più specificamente la vita quotidiana. Le opere contenute nelle sale sono costituite da riproduzioni: calchi di opere scultoree, di iscrizioni, di parti di edifici a grandezza naturale, di oggetti di uso quotidiano; plastici ricostruttivi di monumenti e complessi architettonici di Roma e delle province dell'Impero romano; ricostruzioni di situazioni e strumenti di ogni genere in base ai ritrovamenti archeologici, alle rappresentazioni figurate e alle descrizioni degli autori antichi. Il materiale esposto ha un grande valore documentario e didattico, particolarmente evidente nel caso delle copie di originali ormai persi o distrutti e della ricomposizione di opere antiche attualmente smembrate tra diversi musei. Il Museo della Civiltà Romana è stato interessato da un esteso intervento di risanamento strutturale, cui ha fatto seguito l'esecuzione di opere, in parte tuttora in corso, per il riallestimento delle sale. Per tale ragione è attualmente visitabile solo una parte delle sezioni.

Appuntamento: Ore 10.00 Piazza Agnelli, 10 (Eur)
Costo: 5 euro adulti, a cui sia aggiunge il biglietto di ingresso di 7,50 euro adulti e 5,50 euro under 18 e over 65, residenti nel comune di Roma
 
Villa di Plinio a Castel Fusano: storia e natura
La villa di Plinio è situata lungo l'antica via Severiana, che attraversa la Pineta per circa 5 km, e prende il nome da Settimio Severo, che la fece lastricare nel 198-209 d.C.; nella pineta troviamo alcuni i resti dell'antica via: tratti di lastricato di basoli ed alcuni muretti laterali. Visiteremo la cosiddetta Villa di Plinio.
La villa è stata oggetto di scavi clandestini fin dal Settecento, mentre è interessata da scavi e ricerche a partire dagli anni Trenta. Nonostante le indicazioni di Plinio il Giovane sull'ubicazione della villa che si ritrovano nella lettera al suo amico Gallo, il problema della sua identificazione non � stato mai completamente risolto. Secondo alcuni studiosi si tratterebbe della Villa dell'oratore Ortensio (114-54 a. C.).
La villa è distante solo pochi metri dalla Via Severiana e dal mare che oggi si trova a circa 600 metri.
Il primo impianto è di età Giulio Claudia (I secolo d. C.) contraddistinto dall'opera reticolata. Il progetto prevedeva l'adattamento del complesso alla morfologia e ai dislivelli altimetrici della duna.
Il quadriportico si può localizzare facilmente grazie all'arco in laterizio riedificato negli anni Trenta. Ben poco rimane del porticato.
Nel 1933 la tenuta di Castel Fusano viene acquistata dal Comune di Roma ed in seguito vincolata come area di pregio ambientale e paesaggistico. Il 26 giugno 1980 fu istituito il Parco Regionale, che oggi è parte della Riserva naturale statale "Litorale romano" (D. M. 29/3/1996). Duemila anni fa la linea di costa era molto arretrata, all'altezza di Ostia Antica circa, e dietro una fascia di dune si trovavano estese lagune oggi prosciugate. Il fiume Tevere ha nel tempo portato grandi quantità di limo e di sabbia, che si sono accumulati in cordoni paralleli al mare, creando l'attuale linea di costa. Infatti, percorrendo un qualsiasi sentiero in direzione perpendicolare alla costa, si possono notare rilievi corrispondenti agli antichi cordoni dunali.
Per approfondire: - Testo Integrale della lettera con la quale Plinio il Giovane invita l'amico Gallo nella sua villa. (dal sito dell'Associazione Punto d'Incontro) - Il Testo della lettera in latino.
 
Appuntamento: ore 10.30 incrocio Via della Villa di Plinio con Via del Lido di Castelporziano, vicino al ex Dazio, via litoranea
Costo: 5 euro solo adulti, a cui si aggiungono 4 euro  per il biglietto di ingresso, gratuito per under 18 e over 65 residenti nel comune di Roma

Per le visite è obbligatoria la prenotazione al tel. 06.50917817 (lun-merc-ven e sabato ore 9.30-12.30) oppure ai cellulari:  347.8238652  o 327.4564966.
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in News