"In dialogo con la campagna" il vescovo Gianrico Ruzza della diocesi di Porto-Santa Rufina incontra il mondo dell'agricoltura

Mercoledì, 13 Marzo 2024 19:51

Autore: Fiumicino-Online

Il tema di quest’anno "Nel futuro dei giovani. Sostenibilità ambientale, sociale ed economica"

di Dario Nottola

Il vescovo di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia, Gianrico Ruzza, incontrerà sabato 16 marzo il mondo agricolo. L'appuntamento è rappresentato dalla  terza edizione di "In dialogo con la campagna" che, quest’anno, ha per tema "Nel futuro dei giovani. Sostenibilità ambientale, sociale ed economica". L’incontro è in programma, alle 15.30, nella parrocchia di San Martino vescovo a Borgo San Martino nel Comune di Cerveteri.
 
Borgo San Martino è uno dei luoghi, come molti altri nel territorio di Porto-Santa Rufina, nei quali, nonostante le grandi trasformazioni sociali intervenute, rimane evidente la vocazione agricola di questa vasta area compresa tra la Campagna romana e il litorale settentrionale del Lazio, dove operano circa 2mila aziende di coltivatori e di allevatori.
 
La conseguente importanza economica e sociale di questa folta presenza sta all’origine del dialogo promosso negli ultimi tre anni dalla Chiesa di Porto-Santa Rufina, che comprende i territori che vanno da Cerveteri fino a Fiumicino, con i produttori e le loro associazioni di categoria "per discutere liberamente su difficoltà concrete in vista di possibili azioni condivise".
 
"Mentre le aziende agricole calano di numero e quelle più piccole si affannano per reggere - evidenzia l’Osservatorio Agricolo Portuense, voluto dal vescovo Ruzza per consolidare relazioni e percorsi comuni - è impegnativo assicurare la prospettiva di un futuro per i giovani in questo essenziale settore economico. Va inoltre considerato il contesto agitato nel quale la Diocesi di Porto-Santa Rufina propone questa terza edizione dell’incontro. I trattori che abbiamo visto con i nostri occhi o nelle immagini dei media, nelle città italiane e a Bruxelles, e anche in diocesi sull’Aurelia, sono la manifestazione più nota, ma forse sono solo la punta dell’iceberg di situazioni sempre più insostenibili".
 
 
 
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in News
Etichettato sotto