"Il Sole nel Piatto"

Mercoledì, 17 Febbraio 2016 22:17

Autore:

“Laboratorio di cucina” per insegnare ai bambini l’arte delle “mani in pasta”

di Laura Fasano
 
I nostri bambini sono ormai annoiati da tutto quello che li circonda. È un’insoddisfazione che ha radici fondate sul troppo e sull’accontentarsi di qualsiasi cosa vedano all'interno di una vetrina allestita e colorata.
 
Girando per i Social Network, abbiamo indagato e trovato alcune iniziative molto interessanti sul territorio Laziale, che riguardano proprio le attività ludiche dei bambini.
Una delle attività che proponiamo oggi è un “Laboratorio di cucina”, atto ad insegnare ai bambini l’arte delle “mani in pasta”.
Un’iniziativa nata nel 2013 a Roma grazie a tre amiche, Gabriella, Giusy e Patrizia. Tre cuoche speciali che con una miscela di cucine e ricette romane, napoletane e siciliane hanno dato vita all’originale nome "Il Sole nel Piatto".
 
“Ci siamo messe a tavolino e abbiamo tirato fuori tutte le idee che avevamo in mente - spiega Gabriella - abbiamo iniziato la nostra attività che consiste fondamentalmente nel cucinare a casa di persone che vogliono fare bella figura con i propri ospiti senza preoccuparsi di nulla, organizziamo compleanni ed eventi e facciamo parte dell'Associazione Nazionale Cuoche a domicilio".
 
Adesso Gabriella, Giusy e Patrizia portano avanti la loro attività, collaborando con un’associazione culturale di Roma, "Defrag", che le ospita per i Laboratori di cucina per bambini, dove una volta alla settimana organizzano eventi a tema, per insegnare le tecniche culinarie ed anche per valorizzare il piacere della condivisione.
Insomma il loro è un vero progetto in grado di far rivivere quella passione infantile che ai giorni d’oggi va man mano a scemare.
Grazie a queste graziose signore, abbiamo scoperto delle idee utili e buone per i nostri figli, che invece di giocare con strumenti tecnologici che rubano la creatività, possono mettere le mani in pasta, condividendo un'arte ricca di gusto con amore, gioia e fantasia.
 
 
 
 
 
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pubblicato in News